Dedicarsi alla bellezza della nostra persona comporta spesso un dispendio di tempo e soldi.
Grazie ai nostri consigli però, potete riprodurre tutto in casa, con ingredienti naturali e facilmente reperibili. Abbiamo parlato di capelli, oggi parliamo invece di pelle.
Quali sono gli ingredienti migliori per migliorare e nutrire la nostra pelle? Quali maschere possiamo usare e riprodurre in casa senza spendere un patrimonio?
Veniamo in vostro soccorso!
Maschera Anti Brufoli
Se avete la pelle acneica, ecco una maschera riproducibile in casa per contrastare la venuta di brufoli e impurità.
Occorrente
Una banana matura
Succo di limone
Preparazione
Schiacciate la banana con l’aiuto di una forchetta e mescolatela insieme ad 8 gocce di succo di limone, applicate il composto sul viso e lasciatelo agire per 5-10 minuti. Dopodiché risciacquate accuratamente.
Maschera per pelli secche
Occorrente
1 cucchiaio di farina di avena
1 cucchiaio di yogurt bianco
Mezzo cucchiaino di miele
Preparazione
Mescolate insieme yogurt e avena in una terrina. Riscaldate poi il mezzo cucchiaino di miele e aggiungetelo al composto, spalmatelo poi sul viso e lasciate agire per 10 minuti.
Maschera per pelli grasse
Occorrente
2 cucchiaini di yogurt
Uno spicchio d’arancia
Preparazione
Aggiungete allo yogurt lo spicchio d’arancia finemente tritato e senza pellicina, mescolate bene, applicate sul viso e lasciate agire per 10 minuti.
Maschera Effetto Lifting
Occorrente
1 albume d’uovo
Succo di limone
1 kiwi
1 cucchiaio di yogurt
1 cucchiaino di miele
Preparazione
Aggiungete all’albume la polpa di un kiwi insieme a qualche goccia di succo di limone, lo yogurt e il miele. Spalmate il tutto sul viso e lasciate agire 15 minuti prima di risciacquare.
Prima della maschera…
Le maschere viso sono molto utili alla nostra bellezza, ma sono ancora più efficaci se fatte dopo un bello scrub e una buona preparazione alla pelle, che sarà così pronta ad assorbire tutti i benefici dati dai nostri ingredienti naturali.
Pulizia del viso
Per prepararci al meglio, dunque io consiglio di fare prima di tutto una pulizia del viso con vapore. Vi basterà mettere a bollire una pentola d’acqua. Non appena sarà pronta, aggiungeteci del bicarbonato, copritevi la testa con un panno e armatevi di pazienza. Lasciate che il vapore apra i vostri pori e rimanete sotto al panno per almeno 15-20 minuti. Fatto questo, potete procedere con uno scrub, che purificherà la vostra pelle, prima dell’applicazione della maschera.
Scrub
Per lo scrub mescolate un cucchiaio di yogurt insieme ad un cucchiaio di olio di mandorle dolci e sale fino quanto basta. Con le mani applicatelo sul viso poco alla volta e scrubbate la pelle, concentrandovi sulla zona T (fronte, naso, mento).
Se avete la pelle molto sensibile il sale potrebbe essere troppo aggressivo per voi. Una valida sostituzione a questo scrub, è quella di usare un cucchiaio di miele, un cucchiaio di farina di cocco e un cucchiaio di yogurt.
Come vedete gli ingredienti sono tutti casalinghi, quindi non avete scuse. Per prendersi cura di noi stesse non è necessario spendere molti soldi, basta una dispensa ben fornita.