Avete anche voi capelli difficili da gestire?
Io, per esempio, ho capelli impossibili: a volte sono secchi, altre volte grassi, ma sempre e comunque crespi e sfibrati.
Diciamocelo, non è facile stare al passo con le case cosmetiche ed acquistare ogni volta una maschera diversa, cercando quella perfetta. Da qualche mese allora ho deciso di andare alla ricerca sì della maschera perfetta, ma naturale. Si possono creare un sacco di maschere ed impacchi fatti in casa, con ingredienti che tutte noi possiamo reperire facilmente nella nostra dispensa. Tentare non costa niente, provare a fare una maschera completamente naturale e a costo zero non vi farà certo male: nel peggiore dei casi non cambierà niente. Ma vi assicuro che non sarà così, queste maschere funzionano davvero e, se seguirete i miei consigli, avrete modo di constatarlo. In questi articoli vi parlerò delle maschere da cui ho tratto più benefici e per dimostrarvi l’efficacia la farò insieme a voi.
In questo primo appuntamento parliamo allora di un’ottima maschera per capelli crespi.
Ecco quello che ci occorre:
1 tuorlo d’uovo
2-3 cucchiai di yogurt bianco (meglio se intero)
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di olio di oliva o olio di mandorle
il succo di mezzo limone
So che può spaventarvi mettervi delle uova in testa, ma vi assicuro che il loro potere è un toccasana per i capelli: infatti il tuorlo d’uovo contiene tocoferolo, la vitamina E, che nutrirà i vostri capelli. Il miele e l’olio di oliva hanno proprietà lenitive e nutrienti, lo yogurt disciplina i capelli, rendendoli morbidi e districati, mentre il limone donerà alla vostra chioma nuova lucentezza.
Bene, a questo punto armatevi di una ciotola e spremeteci dentro il succo di limone, poi aggiungete il miele, lo yogurt, il tuorlo e l’olio. Mescolate il tutto vigorosamente e applicate il tutto sulla vostra chioma, concentrandovi sulle lunghezze e sulle punte. Avvolgete ora i capelli con della pellicola trasparente o con una cuffietta da doccia e lasciate agire la maschera per almeno 30 minuti. Ovviamente più si tiene in testa più gli ingredienti penetreranno nei capelli, nutrendoli. La maschera risulterà un po’ liquida quindi proteggete i vestiti con un asciugamano, perché il prodotto potrebbe colare un po’.
Trascorso il tempo di posa, andatevi a lavare. Mi raccomando, risciacquate benissimo i capelli, non vorrete ritrovarvi con residui di uova in testa. Procedete normalmente con shampoo e balsamo, e se volete un tocco di lucentezza in più, fate l’ultimo risciacquo con acqua e succo di limone o aceto di mele (non preoccupatevi, l’odore non resta sui capelli). Adesso asciugatevi e ammirate il risultato! Nei miei capelli, per esempio, si può notare come siano molto più luminosi rispetto a prima che erano piuttosto spenti. I miei capelli sono ricci, quindi non si nota molto dalla foto l’effetto benefico, ma me li ha definiti, mi ha reso i capelli morbidi e molto meno crespi rispetto a prima e giuro che non ho usato prodotti per capelli a parte la maschera shampoo e balsamo! Non vi resta che provarla!