Dimagrire in 7 giorni: Ecco la dieta dell’acqua

Dopo il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale e magari anche quello di Santo Stefano, ci sentiamo “leggermente” appesantiti. È normale, naturale, è la regola: nei giorni di festa si mangia di tutto e ci si riempie di pandori e panettoni.

Urge quindi correre ai ripari e disintossicarsi da tutti i canditi mangiati.

La dieta dell’acqua fa proprio questo: accelera i gli effetti di una dieta ipocalorica grazie al potere saziante, depurativo e drenante dell’acqua.

COME FUNZIONA:

L’acqua è l’alimento dietetico per eccellenza e fa bene alla salute perchè non contiene alcuna caloria, è dotata di un elevato potere saziante, ha una funzione drenante che ci aiuta a eliminare le tossine e le scorie permettendoci di combattere la stitichezza, la diarrea così come il gonfiore e i dolori addominali.

Quindi, la dieta dell’acqua, ci suggerisce di bere due bicchieri d’acqua al giorno prima di ogni pasto principale, quindi prima di colazione, pranzo e cena.

Recentemente gli studiosi del Virginia Tech , hanno approfondito l’argomento prendendo in esame un gruppo di 48 adulti obesi o in sovrappeso di età compresa tra i 55 e i 75 anni. Tutti hanno intrapreso un percorso alimentare ipocalorico dimagrante, ma solo alla metà di loro è stato consigliato di assumere due bicchieri di acqua prima dei pasti principali. I risultati sono molto interessanti: mediamente gli individui che avevano adottato i principi della dieta dell’acqua avevano perso 2,2 chilogrammi in più a testa rispetto all’altra metà del gruppo.

Inoltre, pare che gli effetti della dieta dell’acqua siano duraturi: chi ha continuato a bere i due bicchieri d’acqua anche dopo l’esperimento, non solo ha mantenuto il peso raggiunto, ma ne ha perso dell’altro. Chi invece è tornato alle normali abitudini, ha ripreso peso.

La dieta dell’acqua non è però miracolosa: non serve bere due bicchieri d’acqua se dopo mangiamo mezzo kg di pasta al forno. Questa particolare dieta deve essere necessariamente associata ipocalorica che prediliga alimenti con un alto contenuto di liquidi, come ad esempio frutta e verdura, per poter funzionare.

Un esempio di dieta tipo?

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con fiocchi di cereali e una spremuta d’arancia

Pranzo: Un’insalata di lattuga, 250 grammi di spigola al vapore, 50 grammi di pane integrale

Spuntino: uno yogurt magro e un frutto a piacere

Cena: 70 grammi di penne integrali ai gamberetti e zucchine, finocchi al vapore a piacere

RISCHI ED EFFETTI COLLATERALI

L’acqua, si sa, stimola la diuresi: gli effetti collaterali e i rischi della dieta dell’acqua sono legati proprio a questo aspetto. Bere troppo è fortemente sconsigliato a chi già soffre di incontinenza oppure ha chi ha problemi a iniziare o portare a termine la minzione. L’acqua dunque fa bene ma non bisogna esagerare con la quantità: non vale la regola più si beve più si dimagrisce, quindi per non rischiare di incorrere in nessun effetto collaterale, non superate i due litri di acqua al giorno.

LINK UTILI

PALEO-DIETA COSA MANGIARE: IN COSA CONSISTE LA MODA CHE FA IMPAZZIRE (E DIMAGRIRE) LE STAR.

DIMAGRIRE SENZA DIETA: IO HO FATTO COSÌ.

LE TISANE CHE TI FANNO BELLA: LE ERBE, LE PROPRIETÀ E LE RICETTE.

RIMEDI DELLA NONNA CONTRO LE SMAGLIATURE: TRE RICETTE FAI DA TE NATURALI ED EFFICACI.