Come sgonfiarsi in pochi giorni: in forma con gli alimenti giusti

I vizi vacanzieri – aperitivi, gelati e snack ipercalorici – vi hanno ‘regalato’ gonfiori indesiderati?
Colpa del fenomeno della ritenzione idrica che fa sì che si formino ristagni liquidi nelle aree critiche: addome, cosce, glutei, arti inferiori ma anche braccia.

Fondamentale è intervenire prima che si passi alla cellulite ostinata e al sovrappeso cronico.

Ecco come sgonfiarsi in pochi giorni:

Dedicatevi un periodo – anche solo 3 settimane – di disintossicazione, privandovi di bevande gassate, alcol e alimenti elaborati: formaggi grassi, sughi pronti, fritti, carne in scatola. Non eccedete nel sale, né con i condimenti, con l’eccezione di una spruzzata di olio extravergine di oliva, meglio se biologico.

Bevete almeno 2 litri di acqua nell’arco della giornata. Se l’acqua liscia non vi fa impazzire, aggiungete del succo di limone che svolge una forte azione depurativa. Ottima abitudine è quella di assumere un bicchiere di acqua tiepida e limone a digiuno, prima ancora della prima colazione.

Introducete liquidi anche sotto forma di tisane.
Da preferire: dopo il pasto, una bevanda a base di semi di finocchio, che vi aiuta a digerire e a sgonfiarvi; nell’arco della giornata, del tè verde, che oltre a stimolare il metabolismo, svolge azione antiossidante contrastando lo stress che avvelena i nostri tessuti accelerando il processo di invecchiamento.

Consumate cibi che contengono fibre come verdure, frutta e cereali integrali, che aiutano a regolarizzare l’intestino e a mantenervi sgonfie.

Tra la frutta e la verdura, meglio se consumata lontano dai pasti, prediligete: banane, avocado e spinaci che vi aiutano mantenere il ph dell’organismo in equilibrio; anguria e cetrioli che contengono molta acqua; ananas, che grazie alla bromelina aiuta a metabolizzare le proteine e a smaltire le tossine attraverso l’intestino.

Se seguite i nostri consigli, tranquille, nel giro di un mese tornerete più in forma ancora di quando siete partite!