Non tutti sono a conoscenza dell’esistenza dei semi di canapa.
Grazie ad un elevato contenuto di aminoacidi, questo è da considerarsi un vero e proprio alimento completo, in quanto essenziali alla sintesi delle proteine ed inoltre il contenuto di omega 3 e 6 rendono questi semini davvero utili anche nelle attività metaboliche.
Se pensate che le proprietà dei semi di canapa siano finite, però, vi sbagliate, infatti sono anche ricchi di vitamine, Sali minerali e acidi polinsaturi che contribuiscono fortemente alla prevenzione di colesterolo artrosi e disturbi cardiovascolari.
I semi di Canapa naturali, possono venire usati in ambito cosmetico in particolar modo per dare nutrimento alla pelle e per fare massaggi rilassanti, ma il loro utilizzo maggiore è quello impiegato nelle nostre tavole.
Infatti, possono essere utilizzati sia crudi che cotti, andare ad arricchire insalate o yogurt, ed essere impiegate anche come dessert.
Molto comune è la farina di semi di canapa, con cui si ricava un gustosissimo pane ed altri lievitati, ma si utilizzano anche in ambito vegano in quanto si può creare il tofu di canapa, un’alternativa del tofu classico.
Se non avete mai preso in considerazione i semi di canapa, ecco alcune ricette davvero semplici e gustose che potrete realizzare per iniziare ad apprezzare questo fantastico prodotto naturale:
CREPES DI CANAPA
INGREDIENTI PER 15 CREPES
- 1⁄2 tazza di farina, 1⁄2 tazza di farina di canapa, 1 cucchiaino di amido di mais, 2 tazze di latte di mandorla, un pizzico di sale, 3-4 cucchiai d’olio extra d’oliva o di sesamo.
Procedimento: Mettere tutti gli ingredienti asciutti (tranne la farina di canapa) in una ciotola di medie dimensioni e omogeneizzare. Aggiungere il latte di mandorla e mescolare. Per concludere aggiungere la farina di canapa e mescolare fino a incorporare tutto in modo omogeneo. Mettere in frigo per 30 minuti. In una padella antiaderente a fuoco medio, aggiungere la pastella, cuocere su un lato per 1 minuto e mezzo e capovolgere delicatamente con una spatola. Cuocere ancora un minuto e farcire a propria scelta.
ZUPPA DI SEMI DI CANAPA
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 225 gr. Semi di canapa interi, 225 gr. mandorle bio, 2-3 fette pane farro o kamut, 110 gr. zucchero grezzo canna, ½ cucchiaino zenzero, 250-300 ml brodo vegetale, stigmi di zafferano, spezie.
Procedimento: Bollire i semi in acqua finché si aprono; scolarli (tenere l’acqua) e pestarli insieme alle mandorle lasciate a bagno a loro volta; pestare anche il pane e unire il brodo al composto.
LATTE DI CANAPA
INGREDIENTI
- 100 gr. di semi interi di canapa, 1 l d’acqua.
Procedimento: Lasciate i semi in acqua per una notte, sciacquateli e copriteli con 700 ml di acqua (per comodità di frullatura, così non rimangono interi; i restanti 300 ml li aggiungerete a latte ultimato). Iniziate a frullare con il mixer alla massima velocità, dopo un paio di minuti fermatevi, lasciate depositare poi ricominciate. Filtrate con un colino a maglie finissime o un panno pulito (ma non lavato con ammorbidenti o detersivi profumati, altrimenti il latte ne prenderà il sapore). È un latte molto grasso che si presta bene per creme crude.
Le proprietà e gli utilizzi dei semi di canapa dunque sono davvero molti, ma è importante usarli di buona qualità per assimilare appieno tutti i benefici.
In questo caso, ci viene in aiuto la Melandri Gaudenzio srl, un’azienda bagnacavallese che vanta quasi 70 anni di storia nell’import e nella distribuzione di legumi, semi e cereali.
I loro semi di canapa sono completamente biologici e fanno parte di un’intera linea di prodotti del genere chiamata “I Semi del Benessere”.
Se cercate prodotti di qualità, aldilà della semplice canapa, Melandri Gaudenzio è certamente una garanzia, un’azienda del tutto made in Italy che ha fatto della salute e del benessere degli Italiani quasi un culto.
I loro prodotti sono molteplici, si passa dai fagioli alle lenticchie, dalla soia al mais, riso, semi, farine e chi più ne ha più ne metta.
L’azienda è davvero fornitissima avrete solo l’imbarazzo della scelta, ma soprattutto sarete sicuri di portare a casa un prodotto buono, non trattato e di qualità, in quanto tutti i prodotti sono certificati IFS e CCPB (controllo biologico).
Nel caso di Melandri Gaudenzio che si tratti di semi di canapa o di qualsiasi altro prodotto dell’azienda è proprio il caso di dire:
Dalla natura alla tavola.