Dormire nudi fa bene: 6 motivi per farlo

Marilyn Monroe, icona di bellezza e sex symbol degli anni ’50, dichiarò che prima di andare a letto era solita indossare solo poche gocce di Chanel N.5 e nothing else.
La Monroe decise di fare a meno del pigiama non solo per praticità e per sopportare meglio le caldi notte estive, ma soprattuttoper i tanti benefici che il dormir nudi comporta per la salute fisica e mentale.

Oltre alle ovvie connotazioni più intime, vari studi scientifici dimostrano che fare a meno del pigiama è l’opzione più sana, non solo durante la stagione calda.
Per scoprire perché dormire nudi fa bene ecco 6 buoni ragioni per non indossare più il pigiama.

1. Concilia il sonno

I ritmi frenetici della vita moderna impediscono di a dormire quanto in realtà vorremmo. Inoltre, se la temperatura della camera da letto si trova tra i 15 e 20 gradi sarà ancora più difficile riuscire ad addormentarsi. Infatti, per un sonno ristoratore gli esperti consigliano di dormire in una stanza con una temperatura inferiore ai 15°, adottando l’abitudine di dormire svestiti permettendo al corpo di adattarsi bene alla temperatura dell’ambiente contrastando il surriscaldamento.

2. Pelle giovane e radiosa

Sì, dormire 8 ore è il trucco che tutte le celebrità e le modelle rivelano quando gli viene chiesto quali sono i loro segreti di bellezza per rimanere giovani. Anche in questo caso, la regolazione della temperatura rientra tra gli accorgimenti per ridurre i segni del tempo. Quando si dorme in un ambiente molto caldo la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, e altri ormoni correlati che fungono da anti-invecchiamento rilasciati durante il sonno viene interrotta. Dormire nudi fa bene perché aiuta a regolare la temperatura del corpo e favorire il rilascio dell’ormone della crescita, responsabile della rigenerazione cellulare.

3. Migliora l’umore

Una brutta nottata è sinonimo di un risveglio triste, con sbalzi d’umore e scarsa reattività che ci accompagneranno per tutta la giornata. Dormire nudi soprattutto in coppia favorisce il contatto con il nostro partner, un semplice tocco, anche involontario è in grado di generare la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità. Con buoni livelli di ossitocina è possibile ridurre i livelli di stress, abbassare la pressione sanguigna e aiutare a combattere la depressione. Questa tesi è stata dimostrata da sondaggio condotto nel Regno Unito nel 2014 che ha coinvolto 1.000 coppie sposate; il 57% ha dichiarato di dormire undressed sentendosi più sicuro e felice all’interno del rapporto rispetto al 48% di coloro che indossa il pigiama.

4. Contribuisce alla perdita di peso

Un altro ottimo motivo per dormire nudi è l’equilibrio del metabolismo. Vi chiederete come sia possibile, ma tutto gira intorno alla temperatura corporea. Dormire senza pigiama evita i continui risvegli dal sonno, che diminuiscono la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo comporta alla sensazione di irrequietezza che ci spinge a consumare spuntini non troppo sani e al cattivo funzionamento del metabolismo, quindi attenzione dormire poco e male fa ingrassare!

5. Migliora la vita sessuale

Siamo arrivati al punto più interessante. Dormire nudi fa bene alla vita sessuale non solo per la sensualità di due corpi nudi l’uno accanto all’altro, ma perché in questa particolare situazione entrano in gioco anche reazioni chimiche generate da questo contatto fisico. Infatti, come accennato in precedenza, l’ossitocina, ormone della felicità e dell’amore, viene automaticamente rilasciata stimolando la voglia di un contatto più “approfondito!. E grazie a questo ormone che l’acme del piacere, comunemente chiamato orgasmo, sarà più intenso e soddisfacente.

6. Salute intima

Molte donne credono che dormire senza biancheria intima sia dannoso per la loro salute sessuale, poiché pensano di aumentare la probabilità di avere infezioni vaginali. Nulla di più sbagliato, al contrario, dormire senza intimo riduce il rischio di infezioni batteriche. Anche in questo caso, la responsabile è la temperatura: i batteri crescono e si riproducono in ambienti caldi e umidi; nudi, si ottiene la controllo del calore del tuo corpo, anche nelle zone intime, permettendo di prevenire queste infezioni.