Dormi poco? Ecco spiegato perché ingrassi!
Gli amanti del cuscino ne saranno felici, la bella notizia è che bisogna dormire di più per dimagrire.
Scopri il motivo!
Secondo un recente studio condotto dall’Università dell’Alabama a Birmingham, negli Usa, chi dorme meno di 7 ore per notte tende a mangiare di più ed in modo distratto durante il giorno.
Si tratta dunque di un aumento di peso dovuto alla carenza di sonno.
Gabriel Tajeu, del Dipartimento di epidemiologia dell’UAB, tra gli autori della ricerca pubblicata sull’American Journal of Health Promotion, sostiene che esista uno stretto collegamento tra il rischio di obesità e le poche ore passate a letto:
tuttavia volevamo capire se la carenza di sonno è legata o meno al fatto che si passa più tempo a mangiare e bere (cose diverse dall’acqua, per esempio bibite gassate) in modo distratto, cioè mentre si è impegnati principalmente in un’altra attività, come guardare la tv.
Lo studio, in realtà, riguarda principalmente la società statunitense, dove il tasso di obesità è nettamente superiore rispetto al nostro. Attenzione però! Quanto appena detto è abbastanza relativo: le nostre abitudini si stanno uniformando sempre di più alle loro, dunque il problema si pone anche in Europa ed in Italia.
Lo studio si è basato sui dati riguardanti la bellezza di 28.150 adulti (di cui il 55,8% donne), di età compresa tra i 21 e i 65 anni. I ricercatori hanno attenzionato in particolar modo il tempo dedicato a mangiare e bere alimenti necessari ed indispensabili, ovvero il consumo dei pasti principali, quello dedicato al mangiare e bere “secondari”, e la durata media del sonno come principale variabile indipendente.
Rispetto a quelli che dormivano 7 o 8 ore per notte, coloro che invece dormivano meno dedicavano circa 8,7 minuti al giorno in più a mangiare distrattamente, e 28,6 minuti in più a bere bibite (schifezze) che diventavano 31,28 minuti al giorno nei fine settimana.
Esito finale: meno si dorme più si è portati nell’arco della giornata ad assumere comportamenti alimentari errati e poco salutari.
Be’… Buon riposo, amici!