I dolci tipici siciliani: ecco quali sono, descrizione e fotogallery

Proprio l’altro giorno la mia cara nonnina è scesa in panificio e mi ha portato per colazione la treccina con lo zucchero, ho fatto la foto e l’ho mandata a tutti i miei amici fuori dallo stretto, il risultato? Solo la metà di loro era a conoscenza di cosa fosse!! Ecco allora per accrescervi culturalmente una sfilza di cibo “purcariusu” altrimenti detto, genuino, buono ma che fa ingrassare eccome!

Brioche con lo zucchero

brioche con lo zucchero

Quando un morbido panino al latte incontra una granellata di zucchero… l’unione di questi due elementi, così naturali e genuini dà origine a questo capolavoro che ha deliziato da sempre le pause e le merende dei fortunati che l’hanno conosciuta. Si trova per lo più nei panifici e si sposa… beh con qualunque cosa!

Brioche col tuppo

Brioche col tuppo

Non c’è pasticceria siciliana, anzi per meglio dire catanese che non le abbia! Si sposano benissimo con la granita, infatti per una colazione siciliana DOC bisogna prenderle insieme, sono fatte solitamente con farina, miele, e lievito di birra ma ogni bar ha poi la ricetta con le sue varianti.

Granita siciliana

granita siciliana

Se state pensando a qualunque composto di ghiaccio e aromi che solitamente avete mangiato perlopiù al gusto frutta… fermatevi e non bestemmiate oltre! La granita siciliana è molto più simile ad un gelato se paragonata alle altre ma rispetto al gelato stesso è più leggera, come detto sopra si sposa a nozze con la brioche col tuppo. Cosa la differenzia dall’altra? …è un segreto ma… provare per credere!
Si può gustare anche ai gelsi neri, al fico d’india, alla mandorla, al cioccolato, al pistacchio, alla fragola e alla pesca.
I posti più rinomati per gustarla sono Catania e Messina.

Cassata palermitana

Cassata

Impasto di farina, zucchero e burro freddo tagliato a cubetti, a cui si aggiungono i tuorli uno alla volta e il Marsala freddo. Dulcis in fundo la crema di ricotta con in mezzo canditi e/o gocce di cioccolato. E se tutto questo non bastasse, la variante meno dietetica comprende anche una glassa di zucchero spalmata sopra. E’ possibile trovarne anche la versione mignon detta cassatine.

LEGGI ANCHE

I DOLCI PIÙ COSTOSI DEL MONDO: DAL GELATO DEI TRE GEMELLI AI CANNOLI DORATI (FOTO).