Pillola anticoncezionale e alimentazione: cosa evitare a tavola

La pillola anticoncezionale prevede un bombardamento di ormoni notevole. Molte donne infatti si lamentano, a giusta ragione, dell’aumento di peso e della ritenzione idrica. Ma non è solo la pillola a farci ingrassare, vediamo perchè.

Molte donne che fanno uso di contraccettivi ormonali lamentano aumento di peso, cellulite e gonfiore. La pillola purtroppo favorisce questi effetti spiacevoli, ma non agisce da sola. Difatti quello che spesso i medici non ci dicono o su cui glissano è che è importante anche quello che mangiamo durante il periodo i assunzione della pillola, gli alimenti sbagliati infatti possono farci aumentare di peso.

I carboidrati in eccesso sono i primi a finire sul banco degli imputati. Difatti, soprattutto se raffinati aiutano a trattenere acqua nei tessuti rallentando il dimagrimento se siete a dieta, favorendo gonfiore e cellulite. Vanno per questo motivo ridotti, preferendo quelli a basso indice glicemico come i carboidrati integrali o i cereali alternativi al frumento come quinoa, grano saraceno, miglio, farro e kamut, ma in versione integrale.

Al secondo posto nella classifica dei cibi killer in accoppiata con la pillola ci sono i lieviti. I lieviti aiutano a gonfiarsi e andrebbero eliminati per vedere scendere qualche kg sulla bilancia. Vi serve una prova? Mangiate una pizza di sera e al mattino dopo pesatevi, ne vedrete delle belle!

La pillola può causare un aumento dei picchi di insulina e questo fa aumentare la fame. Ecco un altro dei motivi per cui si aumenta di peso. Ogni aumento di peso oltre il 5% del peso normale dopo aver assunto la pillola può segnalare la tendenza dell’organismo alla resistenza all’insulina, ecco spiegato anche perchè bisogna ridurre i carboidrati.

Bisogna inoltre ridurre le dimensioni delle porzioni di tutto quello che si consuma e stare accuratamente alla larga dallo junk food, cibo spazzatura. Voi che assumete la pillola dovete fare attenzione a quello che consumate molto più di chi non assume contraccettivi. In realtà la pillola stessa non apporta un particolare numero di calorie elevato, ma sono gli effetti che provoca, come abbiamo visto, combinata ad una scorretta alimentazione a farci ingrassare.

A maggior ragione bisogna aumentare le uscite, nel senso che si deve aumentare l’esercizio fisico e fare in modo che le calorie che si bruciano siano maggiori di quelle in entrata.

Occorre inoltre stimolare il senso di sazietà mangiando poco e spesso, magari spuntini di frutta e verdura crudi. Provate a spizzicare un sedano o un ravanello nei momenti critici, spalmato con una goccia di aceto balsamico per esempio e a sostituire di tanto in tanto la cena o il pranzo con una bella macedonia di frutta e yogurt. In questo modo taglierete le calorie e vi sentierete sazie fino al pasto successivo senza incidere sulla linea.

E se tutto questo non basta e l’ago della bilancia continua, nonostante tutto, a lievitare? A questo punto dovrete parlarne con il vostro ginecologo di fiducia per valutare eventualmente un cambio del contraccettivo con un altro a più basso dosaggio ormonale. Non tutti i contraccettivi sono adatti indistintamente a tutte le donne, le reazioni possono essere diverse per ognuna di noi. Per questo motivo è bene parlarne con il medico.