Formaggi magri quali sono: I 10 migliori per la dieta

Molte persone si informano poco sull’alimentazione, ed il risultato è sempre il medesimo: Si segue una dieta sbagliata fatta di privazioni e facciamo la fame per mesi.

Tutto questo è controproducente, in quanto poi alla fine ci verranno a mancare sostanze che invece per il nostro organismo sono fondamentali, inoltre rischiamo di ritrovarci a mezzanotte davanti al frigo aperto a ingurgitare tutto ciò che di commestibile contiene.

La cosa fondamentale quindi è informarsi e capire quali sono gli alimenti migliori che possono aiutarci a perdere peso senza fare troppe rinunce.

Un alimento spesso marchiato come “proibito” ovvero il formaggio.

Io che sono una grandissima amante di questo alimento, dai pecorini ai formaggi spalmabili, non potrei mai immaginare di dover rinunciarvi, e se anche voi siete come me, sappiate che non dovete farlo.

L’importante, infatti, è saper distinguere i formaggi magri da quelli grassi, per poterlo inserire nella nostra dieta senza problemi.

La classificazione, avviene in base alla percentuale di sostanza grassa sul secco, che nei formaggi magri deve essere inferiore al 20%.

Successivamente, si possono trovare formaggi leggeri, medio leggeri, medio grassi, grassi e molto grassi.

I formaggi magri, oltre a non andare ad apportare alcun aumento del colesterolo né di grassi ingeriti, ha proprietà benefiche che ne rendono l’assunzione davvero importante se non fondamentale, anche in un “regime di austerity”.

Infatti, questi contengono proteine, vitamine e sali minerali, fosforo e calcio, elementi davvero fondamentali per l’apparato osseo. Inoltre sono alimenti altamente energetici e sono anche facilmente digeribili ed ingeribili da tutti, anche dagli intolleranti al lattosio, in quanto di quest’ultimo non ne contengono affatto.

Per tutte le persone che quindi vogliono apportare cambiamenti al proprio fisico scegliendo di seguire una dieta giusta e bilanciata, ecco una lista di formaggi magri con il corrispettivo apporto calorico, in modo da avere una linea guida su quali tipi di formaggi magri scegliere in base alla propria preferenza.