Ho perso tanti kg, almeno 15 nella mia vita, ma poi recuperavo.
Sono andata dai 65 agli 80 e viceversa. Ho un corpo che mi ricorderà per sempre che non sono stata bene con me stessa. Ho un corpo per cui sono stata denigrata molte, moltissime volte. Poi son cresciuta, e ho scoperto che le mie forme nell’universo maschile non sono disprezzabili, anzi. Ma a me sempre poco importerà di questo aspetto. Ho imparato che gli uomini non direbbero di no a quasi nulla, a prescindere dalla forma, quindi mi arrabbio sempre quando mi dicono
Ma agli uomini le donne con le forme piacciono!
Non m’interessa, davvero. Sono più importante io di un gusto maschile passeggero. Mi arrabbio anche quando usano il termine formosa. Grassa. Grassa è la parola giusta. Ho imparato ad accettarlo io, non vedo perché gli altri mi debbano mentire addolcendomi la pillola. Ma li capisco un po’, sono permalosa. Sono permalosa, ma quando qualcuno mi ha fatto notare bruscamente dei miei kg in più, non avevo voglia di piangere, ma di mangiare un panino con dentro il lardo davanti a lui , e dire “vaffanculo stronzo” tra un morso e l’altro.
Io non so se riuscirò mai a dimagrire. Ci proverò. Ci proverò nonostante io ami i dolci e la pastasciutta: Dannazione ai miei gusti!
Ma amo anche l’attività fisica, e l’inizio è logorante, ma amo le passeggiate , quindi appena potrò voglio iniziarle nuovamente. Però prima di questo, ho capito che mi piaccio anche così. Che posso essere decente anche con tanti kg in più. E che ora voglio solo migliorare. Ho capito che le donne sono tutte belle che anche io per il mio metro e 65 con i miei 75kg sono bella. Non come mi vorrei ma comunque bella… nessuno che ha dei kg in più vorrebbe averli e chi dice che non cambierebbe mente. Ma siamo comunque belle. In un mondo come il nostro, dove si crede che la bellezza sia sinonimo di magrezza, dove esistono i siti pro ana, dove le ragazze mangiano carta piuttosto di non inserire del cibo, credo che un messaggio vada lanciato:
Voi siete belle.
Siete belle se avete le cosce grandi, se avete la pancia, se avete le maniglie dell’amore. Siete belle se pesate 60kg ma siete belle anche se ne pesate 80. Non voglio di certo elogiare l’obesità, ci mancherebbe, è pericolosa quanto l’anoressia. Ma non voglio nemmeno che si pensi che per essere belle, per essere accettate e per essere guardabili si debba pesare poco. Non si deve essere nè magre nè grasse: si deve essere SANE. Sane e in pace con il proprio corpo, perchè quando una donna si sente bella, anche il resto del mondo la vede bella. E credo che ad avere dei kg in più ci vuole coraggio. E a cambiare ci vuole coraggio. E credo anche che la vita è in salita ma che da lassù si vede un bel panorama.