Sono innamorata del mio migliore amico: Come uscire dalla Friendzone

Lo diceva anche Max Pezzali:

La regola dell’amico non sbaglia mai, se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente, mai non vorrai rovinare un così bel rapporto…

Gli 883 cantavano al maschile, ma questo vale anche per le ragazze.

Si sa, se c’è un’infatuazione in corso è bene stare alla larga dalla zona amicizia o detta all’inglese perché fa figo ed è cool la Friendzone.

A volte però capita che sei amica di quel ragazzo da una vita: Il tuo vicino di casa, il compagno di banco sin dalle elementari che da piccolo era un po’ sfigatello, pieno di brufoli, cicciottello…poi, d’un tratto, il karma entra in gioco e il tuo amico si trasforma da bruco in farfalla così che un bel giorno ti ritrovi a pensare “Quanto vorrei baciarlo”.

Quando succede è un dramma, credetemi.

Entrano in gioco tantissimi fattori per cui ti ritrovi intrappolata nel limbo, galleggi nel purgatorio del tuo inferno personale e non sai se dichiararti o fartela passare.

Il problema è che a volte non passa.

Ci provi, certo: Esci con altri ragazzi, cerchi di frequentarlo di meno…ma il pensiero di lui che ti tiene la mano ritorna prepotentemente ogni notte prima di addormentarti.

Cosa fare dunque? Dichiararsi può essere devastante in caso di un rifiuto, ma anche tacere ha il suo bel lato tragico, dato che non potrai mai esprimere appieno i tuoi sentimenti.

Per la mie esperienza, dichiararsi e prendersi un bel “palo” è sempre e comunque meglio che rimanere nell’incertezza devastante della Friendzone, per cui il mio consiglio è di buttarvi, con qualche piccola riserva ed accorgimento.

Ecco dunque alcuni consigli su come uscire dalla Friendzone:

SONDA IL TERRENO

Anche se può sembrare il contrario, non è proprio difficile capire se piaci ad un ragazzo. In un post abbiamo affrontato approfonditamente l’argomento, per cui vi consiglio di dare un’occhiata al post cliccando QUI.

In linea di massima vi suggerisco di lanciare piccoli segnali al vostro amico, magari fare qualche battuta su voi due come coppia, della serie “Ma ti immagini se ci baciassimo/uscissimo insieme?”. Buttatela sullo scherzo per non esporvi troppo, ma comunque siate attente e ricettive, concentrate a leggere ogni interpretazione cercando di capire se per lui quella possibilità non è poi così assurda.

ASSICURATI CHE SIA SINGLE

In teoria, essendo amici, dovreste saperlo, ma comunque assicuratevi che il vostro amico sia un uomo libero: In caso di fidanzamento infatti, le probabilità che lui ricambi i vostri sentimenti si riducono notevolmente, in quanto è assai improbabile che voi viviate in una puntata di The O.C e che lui stia con un’altra in attesa che voi vi decidiate a dichiararvi: I ragazzi sono esseri semplici, se hanno una ragazza è perché probabilmente di quella ragazza gli interessa qualcosa. Questo non vuol dire però che lui non possa lasciarla, quindi il consiglio di dichiararvi rimane, però mettete in conto il fattore fidanzata e incrociate le dita.

ESCI GRADUALMENTE DAL RUOLO DI AMICA

Con i ragazzi succede spesso: Quando ti cali troppo nella parte dell’amica, non ti vedono più come un esemplare dell’altro sesso dotato di tette, ma più come “uno del branco”. Essere troppo disponibile potrebbe far si che lui vi veda solo ed esclusivamente come un’amica, senza accorgersi che invece c’è altro. Per cui, se ad esempio in precedenza con lui vi vestivate con scarpe da ginnastica e pantaloni della tuta, cercate di curare un po’ di più l’abbigliamento e l’aspetto, ma senza esagerare. Un jeans stretto, una maglietta carina, un filo di trucco, quel tanto che basta per fargli rendere conto che siete una ragazza.

Inoltre, cercate di rendervi leggermente meno disponibili. Questo non vuol dire rifiutare ogni favore, ma qualcuno si: Insomma, fatevi desiderare.

PROVATE A FARLO INGELOSIRE

Provate a raccontare al vostro amico di un ipotetico ragazzo che vi fa il filo, per vedere come reagisce. I ragazzi non sono bravi come noi a nascondere le proprie emozioni, ogni fastidio o arrabbiatura gli si legge in faccia, per cui state attente e guardate le sue reazioni.

DICHIARATEVI

Non girateci troppo intorno, la Friendzone meno dura e meglio è. Dopo aver sondato un po’ il terreno, prendete coraggio e dichiaratevi,

Lo so, fa paura, ma d’amore non è mai morto nessuno e sicuramente avere una risposta, seppur brutta, sarà sempre meglio che rimanere nel dubbio. Per cui, incontratevi da soli e parla con il cuore in mano.

SE VA MALE

Se lui se ne esce fuori con la solita frase “Ti vedo solo come un’amica” cercate di trattenere le lacrime e di uscirne a testa alta. La dignità è sempre al primo posto, e poi non serve a niente prendersela con lui: Non è un bastardo che vi ha preso in giro, semplicemente non ricambia i vostri sentimenti. Cercate quindi di comprenderlo e, per quanto possa fare male, sorridergli dicendo “Va bene, l’importante è che siamo stati sinceri sui nostri sentimenti”.

Una volta a casa, abbandonatevi pure a pianti isterici, ma poi fate il punto della situazione: Vi siete dichiarate, ma è andata male. Cosa fare? Rimanere amici o no? Questo sta a voi e purtroppo non ci sono consigli giusti o sbagliati al riguardo, dovrete scegliere e capire se potete essere amiche di un ragazzo del quale siete innamorate o meno.

La paura di buttare via anni di amicizia è il fattore più influente per cui molti decidono di rimanere nella Friendzone, il punto è che secondo me è sbagliato: Dal momento in cui vi siete innamorate, la vostra non è più un’amicizia. Decidete dunque cosa fare con criterio ma ricordate che difficilmente le cose saranno esattamente come prima.

SE VA BENE

Lui vi ha detto si! Beh, le cose sono andate bene, quindi che fare? Anche instaurare un rapporto con il tuo amico può spaventare: Vi conoscete da tanto, sapete tutto l’uno dell’altro, non c’è niente da scoprire.

Questo non è vero ed è bene ricordarlo: Voi conoscete il ruolo dell’amico, ma quello del fidanzato è tutto da scoprire e potrebbe anche non piacervi. Prendetela dunque come una relazione normale, uscite insieme come fareste con qualsiasi altro ragazzo e scopritevi nel vostro nuovo ruolo poco alla volta. Prendete tutto con calma e non date niente per scontato ed essere fidanzate con il vostro migliore amico sarà la cosa più bella del mondo.

USCIRNE ILLESI? 50 E 50

Purtroppo nessuno ha la palla di vetro, per cui mai nessuno vi darà la certezza che ne uscirete illese: Hai il 50% di possibilità: Lui potrebbe ricambiare come no, per cui spera nel meglio, ma preparati al peggio.