Le più avanzate tecnologie di comunicazione hanno forgiato nuove modalità di approccio e di socializzazione. Con i social network ed i siti di online dating, tutti hanno l’opportunità di conoscere gente nuova sfruttando le straordinarie potenzialità della rete, in modo rapido, efficace, divertente e sicuro.
Intorno al tema dei siti di incontri girano ancora falsi miti e pregiudizi che, purtroppo, sono duri a morire, al punto che ancora oggi permane una certa diffidenza nei confronti di questa modalità di socializzazione, che alcuni tendono ancora a considerare come l’ultima spiaggia per disadattati con disagi emotivi e disturbi relazionali. Ma ciò non corrisponde affatto al vero e la realtà dimostra esattamente il contrario. Internet, al giorno d’oggi, è semplicemente un modo come un altro per conoscere gente nuova. I dater che si conoscono, si danno appuntamento e si incontrano grazie al mondo digitale sono persone del tutto normali, in gamba, intraprendenti e di successo. Al giorno d’oggi, è del tutto infondata l’idea che l’utilizzo di siti di online dating sia riconducibile all’impossibilità di procurarsi diversamente un appuntamento. Magari era così una ventina di anni fa, ma i tempi sono radicalmente cambiati.
Il settore dei siti di incontri si è evoluto, perfezionato e specializzato per andare incontro alle esigenze di un bacino d’utenza sempre più ampio e variegato. Al momento, il ventaglio di siti di online dating disponibile sul web è estremamente vasto. Ce n’è per tutti i gusti. Si spazia da siti web dedicati a chi cerca l’amore, l’anima gemella ed una relazione duratura a quelli per brevi avventure extraconiugali, incontri gay, scambi di coppia e sesso senza impegno, passando per tutti quelli dedicati al mondo del fetish, bondage, BDSM, Femdom e chi più ne ha più ne metta.
In rete si trovano siti di online dating adatti a determinate certe fasce di età. Se non espressamente indicata, l’età media del target di utenti di un sito di incontri è un dato che è possibile intuire dallo stile, dal design e dal linguaggio del portale. Le piattaforme dalle tonalità più accese, ricche di immagini e dal linguaggio giovanile sono generalmente indirizzati agli under 30. I portali di online dating indirizzati ad un pubblico di età compresa indicativamente tra i 30 ed i 40 anni presentano, in genere, un design minimal, dalle linee pulite e dai colori più sobri. Man mano che sale l’età dell’utenza, nei portali tende ad esserci più testo.
Come scegliere il sito di incontri in base al tipo di relazione che si va cercando
In genere, sui siti di incontri, gratuiti o a pagamento, viene chiaramente indicato il tipo di relazione che si tende a favorire tra gli utenti. Ci sono portali web e community online creati specificatamente con l’obiettivo di facilitare l’organizzazione di incontri sessuali occasionali senza impegno, altri che mirano a mettere in contatto single in cerca dell’anima gemella ed altri dedicati allo scambio di coppia ed alle relazioni extraconiugali.
Gli strumenti a disposizione per mettere in contatto gli utenti sono diversi. Molti siti permettono di pubblicare annunci per essere contattati direttamente, mentre altri offrono agli utenti ingegnosi sistemi di matching, con filtri, test e consigli sui profili da contattare.