Siamo in molti a soffrire di disturbi del sonno: insonnia totale o incapacità di addormentarsi a orari normali. A me, ad esempio, capita spesso di crollare molto presto alla sera e di risvegliarmi verso le 3/4 di notte, incapace di riprendere sonno.
Ecco quindi, che ricorro ad alcuni prodotti naturali, nello specifico a oli essenziali, veri e propri sonniferi naturali.
Ecco alcune soluzioni pratiche reperibili in farmacia o in erboristeria:
Spray Puressentiel Sonni Sereni ai 12 oli essenziali
Grazie alla sinergia dei suoi 12 oli essenziali (arancio, camomilla, mandarino, maggiorana, lavanda…), questo spray permette di ridurre l’ansia, di favorire l’addormentamento e facilitare il sonno ristoratore e profondo, in modo naturale. Lo vaporizzo la sera ai quattro angoli della stanza e su un fazzoletto da lasciare sul comodino o sotto il cuscino.
La combinazione dei 12 oli essenziali garantisce un miglioramento del 93% della qualità del sonno, un aumento del 50% del numero di ore dormite per notte e una riduzione del 96 dello stress. Le persone che dormivano solo 4 ore e mezza, dopo tre settimane di utilizzo del prodotto, arrivano a dormire 7 ore!
Uno studio coordinato nel 2013 dal professor Damien Léger, medico presso gli Ospedali di Parigi e responsabile dell’Istituto Nazionale del Sonno e della Vigilanza (INSV – Hôtel-Dieu, à Paris), ha messo in luce un notevole incremento del sonno con una superiore qualità della notte per l’85,7 % dei pazienti, un tempo di sonno totale aumentato di 21 minuti, un maggior dinamismo al risveglio e una freschezza mattutina.
Puressentiel S.O.S Stress Roller
Isabelle Pacchioni, esperta in aromaterapia, consiglia un altro prezioso aiuto zen, 100% naturale. Il piccolo e pratico Puressentiel S.O.S Stress Roller combina 12 oli essenziali rilassanti, veri e propri calmanti naturali (Camomilla romana, Lavanda, Lavandino, Maggiorana, Menta Poleggio, Neroli, Arancio, Arancio Amaro, Sandalo Bianco, Salvia sclarea, Vetiver, Ylang Ylang). Essi agiscono velocemente per penetrazione epidermica e inalazione, permettendo di rilassarsi e liberarsi in un attimo dalle tensioni.
Personalmente applico il roller sull’interno dei polsi ogni volta che una sensazione di stress si fa sentire. Li friziono tra loro e respiro profondamente gli aromi degli oli essenziali.