Qual è la pizza meno calorica? Le 5 perfette per chi è a dieta

La pizza è uno dei cibi più buoni al mondo, una pietanza che ci hanno copiato davvero in ogni angolo, anche se non sempre con risultati apprezzabili.

La pizza dovrebbe essere inserita tra le Meraviglie del mondo ma ha un piccolo difetto: fa ingrassare.

In teoria non è propriamente vero, ma condimenti vari vanno sicuramente ad arricchire questo cibo sublime rendendolo un nemico della dieta, tanto che i nutrizionisti la ammettono nel regime alimentare solo una volta a settimana e non in tutte le salse.

La pizza però non deve essere necessariamente vista come il nemico: l’importante infatti è scegliere la pizza meno calorica, quella più adatta alle esigenze di chi vuole perdere qualche chilo.

Ma qual è la pizza meno calorica? ecco qualche consiglio.

Pizza meno calorica: valori nutrizionali

Una pizza margherita intera e condita fornisce circa 600 calorie, alle quali andranno aggiunte le calorie di eventuali ingredienti in più che vogliamo aggiungere.

Sono decisamente tante ed è facile farsi prendere la mano, ma per creare una pizza meno calorica delle altre bisogna giocare d’astuzia: aggiungendo infatti delle verdure grigliate senza olio si vanno a mettere solamene 270 calorie in più, ovvero meno di un piatto di pasta al ragù.

Bisogna dunque osservare alcuni accorgimenti.

Pizza meno calorica: le astuzie da seguire

Innanzitutto bisogna chiedere una pizza sottile, dato che quella spessa raggiunge 800 calorie invece che 600.

Se si riesce inoltre può essere utile cercare di non mangiare il bordo andando a risparmiare dalle 50 alle 100 calorie a seconda dello spessore.

La situazione migliora se si chiede una pizza integrale in modo da ridurre la quantità di grassi e carboidrati.

Un’altro ottimo stratagemma è quello di far utilizzare solo la metà della mozzarella abituale, andando a risparmiare altre 80 calorie.

Possiamo inoltre andare a tamponare la pizza con un tovagliolo per eliminare l’olio in eccesso per eliminare ancora fino a 50 calorie.

Al momento della scelta, è preferibile scegliere una pizza vegetariana con verdure grigliate come ad esempio zucchine, peperoni, funghi e spinaci che ovviamente apportano una quantità di calorie minore rispetto a salumi o insaccati come prosciutto o salsiccia, dato che i cibi di origine animale sono decisamente sono ricchi di grassi saturi, dannosi oltretutto per cuore e cervello oltre che per la linea se consumati in abbondanza.

Pizza meno calorica: le opzioni di scelta

La pizza vegetariana è dunque sicuramente la pizza meno calorica dopo quella margherita, ma non è l’unica opzione.

Se le verdure proprio non vi ispirano, oltre che seguire i nostri accorgimenti, potrete optare per pizze diverse.

Pizza marinara

Ottima pizza dal sapore deciso che non prevede l’aggiunta di particolari ingredienti ingrassanti, anche se bisogna prestare attenzione all’olio.

Pizza gamberetti e zucchine

Una pizza saporita ed ottima anche senza mozzarella e solo con la salsa di pomodoro per chi volesse risparmiare ulteriori calorie, con i gamberetti saranno stati appena scottati e le zucchine a dare dolcezza.

Pizza rucola e grana

Una pizza leggera che crea un’accoppiata di ingredienti vincenti, basta non esagerare con il grana e ricordarsi di dimezzare la mozzarella.