Denti più bianchi rimedi naturali: tips and tricks

Tutte noi ambiamo ad avere un sorriso smagliante, denti bianchissimi da star del cinema.

Ovviamente per avere denti bianchi, è bene attenersi alle regole basilari per una buona igiene orale:

Lavarsi i denti almeno due volte al giorno con tanto di filo interdentale e collutorio per il risciacquo finale

Non fumare

Non bere bevande gassate o alcool

limitare il consumo di caffè per non macchiare lo smalto dei denti.

Sono tutti consigli ovviamente validi, ma non tutte siamo delle Sante. Se quindi non potete fare a meno del caffè, della sigaretta dopo cena o di un bel cocktail il sabato sera, non disperate. Anche in questo caso madre natura ci viene in aiuto con questi rimedi casalinghi per avere denti più bianchi:

Bicarbonato e sale

Unendo mezzo cucchiaino di bicarbonato con mezzo cucchiaino di sale fino si può creare un detergente naturale ed efficacie. Basterà “pucciare” lo spazzolino bagnato in questo composto polveroso, ed usarlo sui denti come un normale dentifricio. Attenzione però! Non fatelo più di una volta a settimana, il bicarbonato infatti se usato molto frequentemente, può danneggiare lo smalto dei denti.

Salvia fresca

Chi non ha una vasta scelta di odori in casa? In questo caso abbiamo bisogno della salvia. Strofinando una foglia di salvia fresca sui denti (ovviamente lavata e tamponata con della carta assorbente) otterrete un effetto strepitoso, soprattutto se ne farete un uso protratto nel tempo. La salvia infatti non ha controindicazioni per i nostri denti ed avrete un bell’effetto denti più bianchi senza spendere un patrimonio in trattamenti dal dentista.

Succo di limone

Anche il succo di limone è un ottimo alleato per contrastare le macchie sui denti, soprattutto se causate dal fumo e dal caffè. Come il bicarbonato, ha un ottimo effetto sbiancante, ma essendo acido se usato spesso, rischia di corrodere lo smalto. Il mio consiglio dunque è questo: usate un bicchierino di succo di limone insieme ad un cucchiaino di bicarbonato e utilizzarlo sullo spazzolino a mò di dentifricio una volta al mese, magari alternandolo con lo sfregamento della scorza di limone direttamente sui denti.

Pasta sbiancante

Esistono in commercio delle paste speciali, che se applicate sui denti riescono a renderli più bianchi. Il problema è il loro costo esorbitante. Ma siamo qui per questo, quindi eccovi una ricettina facile e naturale per ricreare l’azione di queste paste.
Vi serviranno 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di gel d’aloe vera (facilmente reperibile al supermercato per pochi euro) e, opzionale, 5 gocce di olio essenziale di salvia o di menta. Anche se non lo mettete, funzionerà comunque.
Mescolando il gel d’aloe con il bicarbonato, otterrete una pappetta abbastanza densa, che dovrete applicare sui denti e lasciarla agire per 20 minuti stando attente a non ingoiare il composto. È un po’ una palla perché bisogna stare con la bocca semiaperta per lasciare agire la pasta, ma se si ha la costanza, è un rimedio fenomenale ed in questo caso il bicarbonato non danneggia particolarmente i denti perché non avviene lo sfregamento.

Rossetti

Anche i rossetti ed i lucidalabbra vengono in nostro aiuto. Questo più che un rimedio è un piccolo trucchetto che noi tutte possiamo utilizzare.
Chi ha i denti gialli-arancio dovrà evitare i rossetti dai toni caldi come il corallo o tutti i rossetti aranciati, e preferire i colori freddi dal sottotono blu, come il color prugna, il rosso magenta il rosso fragola e tutti i rossi intensi ma freddi.
Chi ha i denti con sottotono grigio, tendenti al marrone deve scegliere tonalità rosse e vivaci come il fuxia ed il rosso intenso.
Se invece non sapete proprio rinunciare ai rossetti aranciati, “aggiustateli” con un gloss azzurro e i vostri denti risulteranno subito più bianchi.

Questo articolo è stato pubblicato in Beauty da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.