La musica oggi piange la scomparsa di Daevid Allen, chitarrista australiano, genio del rock progressivo e psichedelico. E’ morto a causa di un cancro, diagnosticato più di un anno fa, e che era via via andatosi a estendere al polmone.
Allen è stato fondatore dei Soft Machine, band alla quale la musica pop deve importanti sperimentazioni applicate al genere del rock, della psichedelia, del jazz. Allen si trovava in Inghiterra quando decide di fondare i Soft Machine (1966), avventura in cui lo accompagnarono Robert Wyatt, Kevin Ayers e Mike Ratledge, mentre negli anni in cui si trasferì in Francia divenne il leader dei Gong, con i quali pubblicò l’ultimo album, dal titolo I see you lo scorso novembre all’eta di 76 anni, morendo quindi settantasettenne. La sua fama maggiore è legata proprio ai Gong, band che ha segnato due generazioni, anche se si scoglie e si riunisce diverse volte.
Un mese fa, proprio lo scorso Febbraio, Daevid aveva pubblicato una lettera d’addio ai suoi fans chiamando quest’ultimi “kookaburra“, nome che deriva da quello di una specie di uccelli conosciuti come Martin Pescatore Australiano e storpiando scherzosamente il nome di uno degli strumenti diagnostici più innovativi usati per curare il cancro, il “Pet/Ct”, in “Pet-Cat” (animale domestico-gatto):
Ciao a tutti kookaburra,
Ok, mi hanno fatto la scansione Pet-Cat e così è confermato che il cancro invasivo è tornato con successo, stabilendo la sua dimora dominante nel mio collo. L’operazione ne ha tolto gran parte, ma il cancro ora si è riformato con rinnovato vigore arrivando a propagarsi fino al polmone. Il tumore è ora così ben radicato che mi sono stati dati approssimativamente sei mesi di vita.
Così il mio punto di vista è cambiato: non sono più interessato a infinite operazioni chirurgiche e questa notizia è arrivata come un sollievo, perché la fine è ormai in vita. Sono un grande sostenitore del motto ‘la volontà di come le cose sono’ e credo inoltre che sia arrivato il momento di smettere di opporre resistenza e arrendersi a come le cose devono andare. Posso solo augurarmi che durante questo viaggio io abbia in qualche modo contribuito a portale la felicità nelle vite di alcuni altri compagni umani. Credo di aver fatto tutto il possibile per guarire, cari amici, e che voi siate stati enormemente d’aiuto nel sostenermi durante questo periodo. Così, grazie molte per essere stati con me, per il vostro ‘Oceano d’Amore’.
E ora, ancora più importante, grazie per aver cominciato il processo del lasciarmi andare, di affrontare il cordoglio e poi trasformarlo celebrando questa morte che sta arrivando. Questo è il modo in cui voi potete contribuire, questo sarebbe un enorme regalo per coloro che sono emotivamente e spiritualmente legati a me.
Vi amo e sarò con voi per sempre -Daevidxxx-
La notizia della morte è stata confermata dal figlio Orlando sui socials, che ha voluto ricordare in questo modo il padre, musicista come lo è anche lui:
E quindi dada Ali, bert camembert, the dingo Virgin, l’alieno diviso e i suoi ulteriori 12 esseri si preparano a superare la strada oleosa e tornare al pianeta dell’amore. E io gioisco e dico grazie. Grazie a te caro daevid per avermi introdotto alla famiglia di fratelli magici e sorelle mistiche, per rivelare i misteri, eri il costruttore e ora ci hai reso tutti tali. Mentre la ruota eterna gira, continueremo il tuo messaggio d’amore e lo passeremo in giro. Siamo una cosa unica, siamo tutti gong. Riposati amico mio, naviga sul nostro oceano d’amore. La vibrazione del gonf continuerà a risuonare e la sua vibrazione ci solleverà sempre e ci arricchirà. Hai lasciato un’eredità fortissima e ci assicureremo che brilli sempre nei nostri bambini e nei loro bambini. Ora è il momento più felice della tua vita. Che sia benedetto.
La sua scomparsa si aggiunge e quelle degli altri grandi della musica, della letteratura, della scienza, del mondo dello spettacolo che ci hanno lasciato, invece, lo scorso anno, tra gli altri anche Robin Williams e Joe Cocker e i numerosissimi altri ricordati anche durante il momento Memorial della cerimonia degli Oscar 2015. Consentitemi una frase… quasi scontata: “se ne vanno sempre i migliori”! Chissà perché quelli più quotati dal fantamorto di capodanno sono ancora in giro a combinare guai!
Siccome vogliamo ricordarlo così, ecco una lista dei titoli di alcuni dei pezzi più significativi di Daevid Allen:
– Love Makes Sweet Music (Soft Machine)
– Joy Of a Toy (Soft Machine)
– Dance With The Pixies (Gong)
– Occupy (Gong)
– Mandrake (Gong)
– Flying Teapot (Gong)
– Magdalene (Gong)
– I Never Gild Before (Gong)
– Witch’s song, I am your pussy (Gong)
– Radio Gnome Invisible (Gong)