Come trovare i porcini: 6 Consigli per cercare i funghi

Anche se può sembrare strano, non è sempre detto che le ragazzacce siano interessate solamente a trucchi, vestiti e consigli sul sesso.

A molte piacciono anche quei tipici “hobby” considerati prettamente “da uomini” come ad esempio andare in cerca di funghi.

Io ad esempio, non dico di essere un’esperta, ma trovo molto rilassante andare alla ricerca di porcini da cucinare poi con un bel piatto di polenta, per cui nel caso qualcuno volesse iniziare ad addentrarsi nei boschi e volesse qualche piccolo consiglio, è capitato nel post giusto.

Ovviamente, ripeto, non sono un’esperta, per cui i “fungiari” più scafati (come li chiamiamo in toscana) non me ne vogliano.

Questa diciamo è una piccola guida d’inizio per principianti, quindi se siete più esperti di me, e poco ce ne vuole, non massacratemi.

Ma se volete semplicemente iniziare ed avere delle piccole linee guida, ecco 6 consigli su come trovare i porcini:

Esiste il luogo caratteristico

Sappiate che, a meno che non abbiate un esperto di funghi per amico (e intendo vero amico) o in famiglia, difficilmente troverete qualcuno disposto a dirvi dove trovare i funghi.

In questo caso infatti, chi è un grande esperto nel campo è sempre quello che dice “Io non ne trovo mai”. I “fungiari” sono molto gelosi dei loro posti e non li condividono con nessuno, piuttosto si venderebbero la mamma, quindi non riponete troppe speranze nel chiedere: Piuttosto vi forano le ruote della macchina.

Per trovare dunque il vostro luogo ideale dovrete girare e sperimentare, partendo però da alcune linee guida di base:

Solitamente troviamo i funghi nei boschi tra i 700 ed i 1300 metri d’altezza.

Un buon posto da cui partire sono i boschi di castagni, querce, pini, faggi.

Periodo e clima ideali

Il periodo dei funghi varia a seconda della zona, questo perché cambia il clima a seconda di dove ci troviamo.

In linea di massima, il periodo ideale è quello tra Settembre ed Ottobre, ma per nascere i funghi hanno bisogno di un connubio tra pioggia, sole e caldo.

Per favorirne la nascita infatti, deve piovere molto e fare caldo, ma senza che ci sia troppo vento.

Questo Ottobre ad esempio, si sta dimostrando abbastanza caldo, per cui per partire prendete nota della prossima giornata di pioggia e poi attendete il sole: Sarà il clima ideale per la crescita dei porcini.

Come cercare i porcini?

Dopo aver individuato il luogo che ci sembra ideale, bisogna anche sapere dove bisogna cercare.

In questo caso, il fungo cresce spesso”in simbiosi” con la pianta, per cui è una buona idea guardare proprio alla base di alberi e piante.

Oltre a questo, i porcini solitamente crescono nel pulito, quindi non addentratevi troppo nel sottobosco, inoltre è importante cercare sulle coste rivolte verso nord, dato che queste sono solitamente le più umide.

Ricordate inoltre di guardare anche nelle aree piane, dato che in quei punti l’acqua si deposita meglio e facilita molto la crescita del fungo.

Quanto tempo impiega un fungo per crescere?

Dipende, ma solitamente qualche ora.

Tutto dipende dalle condizioni del bosco, dalla secchezza o dal grado di umidità presente, ma capita spesso che passi la mattina in un punto senza trovare niente ed il pomeriggio invece spuntano fuori dei funghi.

Proprio per questo motivo è importante cogliere l’attimo: Se troviamo un fungo molto piccolo, non coglietelo, piuttosto fategli la “posta” aspettando che raggiunga le dimensioni adeguate.

Rispettare le leggi

Informatevi sempre sulle leggi che vigono nel luogo dove volete andare: Dalle mie parti ad esempio, puoi recarti solamente nelle zone del tuo comune di residenza, altrimenti devi essere munito di un tesserino a pagamento.

Altra regola che ad esempio vige qui in Toscana, è quella del canestro: Non si possono mettere i funghi raccolti nei sacchetti, ma solamente in un canestro di vimini.

Informati sui funghi

I porcini li conosciamo tutti, ma ci sono un sacco di altri funghi altrettanto buoni che possiamo raccogliere. Per questo motivo, è bene fare una piccola ricerca su quali funghi sono commestibili per non correre rischi.

Questo articolo è stato pubblicato in How to da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.