Una compagnia finlandese ha creato Whatismymovie, il motore di ricerca che tutti chiamano “Lo Shazam dei film“, perché questa pagina web ti aiuterà a ricordare il titolo di un film che hai visto che ti è piaciuto tanto e vuoi rivedere ma non ne conosci il titolo. La pagina web si chiama Whatismymovie.com, il quale propone un motore di ricerca per film.
Questo motore di ricerca è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori della compagnia finlandese Valossa, impresa la cui sede è situata nell’Università di Oulu, in Finlandia, che ricevette una “spinta” economica sostanziosa da parte di investitori al fine di creare questo portale.
La pagina web ha attualmente un database impressionante di 40.000 film di lingua inglese, elencati dal 1900 ed è anche in grado di analizzare i flussi video in tempo reale, al fine di poter identificare più di mille concetti come ad esempio luoghi, persone e oggetti di qualsiasi sequenza del video, in forma molto simile a qella di Shazam o Soundcloud per la musica.
Gli archivi dei video vengono letti attraverso una combinazione di elaborazione del linguaggio naturale e di riconoscimento del pattern Ai.
Nel motore di ricerca della pagina bisogna solamente scrivere un termine di ricerca e automaticamente il sito offrirà una lista di risultati relazionati. Le ricerche possono essere effettuate anche tramite la voce; questa senza dubbio è una novità poiché è la prima volta che questi tipi di comandi vengono utilizzati per un motore di ricerca.
Anche se la tecnologia è in fase di sviluppo, ci possiamo tuttavia ricordare quei film che abbiamo sulla punta della lingua e che purtroppo alcune volte dobbiamo rinunciare a rivedere perchè non c’è soluzione nel trovarli.
Proprio perché questo sistema è in fase di sviluppo, esso chiede un feedback a coloro che utilizzano il servizio al fine di potersi migliorare giorno per giorno, feedback per feedback.
Provalo anche tu e facci sapere!