Come riaccendere la passione di coppia con i massaggi

Il sesso con il tuo partner non è più quello di un tempo? Succede spesso nei rapporti stabili che durano da diversi anni, colpa della routine quotidiana, delle incombenze familiari, dei problemi pratici di ogni giorno. In questo articolo, ti spiegheremo come riaccendere la passione di coppia con i massaggi.

Approccio olistico alla crisi di coppia

L’aggettivo “olistico” deriva dal greco “olos” (“tutto, intero, totale”) e si riferisce alla teoria dell’olismo, paradigma filosofico secondo cui il tutto non può ridursi alla somma delle parti di cui è composto, perché il tutto è più della somma di queste. La parola “olismo” è stata coniata negli anni venti dal politico, intellettuale e filosofo sudafricano, Jan Christiaan Smuts, autore di Holism and Evolution, del 1926.

La visione olistica ha come obiettivo il raggiungimento dell’equilibrio fra corpo e mente, al fine ultimo di ottenere la pace dei sensi, il benessere spirituale. Per questo le discipline olistiche, che considerano l’essere umano nella sua interezza, sono uno strumento efficace per riportare l’equilibrio in una persona.

La coppia altro non è che l’unione tra due persone dotate di corpo e mente. Per far ritornare la passione di coppia, non solo questi due elementi devono essere in equilibrio singolarmente in entrambi gli individui, ma anche reciprocamente. I massaggi orientali possono essere considerati una disciplina olistica e quindi uno strumento efficace per ritrovare la sintonia di coppia e riaccendere la passione persa per strada.

Il Massaggio Tantrico per rappacificare la mente

Una tipologia di massaggio, considerato da molti il n.1 per riaccendere il desiderio nella coppia è il massaggio Tantra, una pratica in cui il corpo riesce a riappacificarsi con la mente, attraverso l’eccitazione e la stimolazione dei sensi. Lo scopo principale  è quello di ottenere una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé e del proprio partner. Il fatto che a essere coinvolto è prima di tutto il senso del tatto fa sì che questo massaggio sia un preliminare molto efficace.

Perché sia efficace, è importante essere e vivere il momento, senza distrazioni, lasciandosi trasportare dai sensi: mentre fai il massaggio muovi le tue mani in modo da “disegnare” le forme del corpo del partner, abbandonando le tensioni nel tuo corpo in modo da liberarti dalla rigidità, diventando un tutt’uno con il tuo lui.

Dove imparare a praticare il Tantra

Il modo migliore per imparare a praticare correttamente il massaggio Tantra per riaccendere la passione nella coppia è affidarsi a esperti del campo. Attenta, però, perché purtroppo, quando si tratta di discipline olistiche e orientali, è facile incappare in colossali fregature, in pseudo santoni e guru capaci di vendere bene il prodotto, senza conoscerlo in profondità.

Il nostro consiglio è quello di leggere e informarti per apprendere i fondamenti della tecnica del massaggio, e solo dopo, e se ne senti la necessità, di partecipare a corsi e workshop. Se è la prima volta che ti approcci ad un massaggio orientale di coppia, il sito massaggiorientali.biz propone manuali in pdf per imparare il Tantra.

Dove praticare il massaggio di coppia

Dopo aver acquisito i principi base, prova a metterli in pratica, meglio se in un ambiente caldo e accogliente, in cui entrambi vi sentite a vostro agio. Allestisci la location ideale per riaccendere la passione di coppia:

•    Fai stendere il partner su un letto comodo, morbido e confortevole, con lenzuola dai colori rilassanti (verde, blu).

•    Scegli una playlist di musica rilassante: su Spotify hai un’ampia scelta a tua disposizione.

•    Spegni le luci e accendi delle candele profumate, meglio se da massaggio.

•    Procurati degli oli essenziali con azione rilassante e al contempo stimolante: lavanda, salvia, sandalo, cannella, arancio.

Massaggi ancora più intimi

Una volta che avrai preso confidenza con le tecniche più soft di massaggio, puoi spingerti oltre, sperimentando massaggi di coppia più intimi, come il massaggio prostatico. Questa pratica è nata in Giappone, dove veniva praticato dalle mogli per migliorare la salute sessuale del partner: la pratica regolare del massaggio alla prostata ridurrebbe considerevolmente la sterilità maschile, la prostatite e l’ipertrofia prostatica, andando a drenare i residui di sperma che possono essere causa di disturbi.

Probabilmente all’inizio della pratica con il massaggio di coppia, entrambi vi sentirete impacciati e persino ridicoli. Concentratevi sulle sensazioni, dimenticando tutto il mondo fuori, siate passionali e godetevi il più bel preliminare di sempre!