Come non innamorarsi dello scopamico

È più comune di quanto potresti pensare fare sesso con un amico. Non è una di quelle cose di cui le persone parlano comunemente però ci sono in giro molte situazioni di questo tipo. Se vuoi capire come fare per non innamorarti dello scopamico, è bene prima chiedersi il perchè si arriva a fare sesso con un amico. Ci possono essere varie motivazioni, ecco le 4 più ricorrenti:

1. Sei arrapata.
Forse hai avuto un periodo di astinenza troppo lungo. Potresti non avere né tempo né voglia per cercare nuovi partner sessuali o uscire con qualcuno. Se potessi semplicemente fare sesso con un amico, anche un buon amico, questo renderebbe le cose molto più facili. E poiché tutto ciò che vuoi è sesso, pensi di essere al sicuro da implicazioni sentimentali. Se la cosa avviene solo una volta, il rischio di innamorarsi dello scopamico è davvero piuttosto basso.

2. Hai sentimenti per lui ma lui non corrisponde.
A volte cadiamo nella trappola di cercare, beh, di provare ad intrappolare qualcuno facendo sesso con lui. Accetti una relazione da scopamico ma dentro di te la speranza che forse ne seguirà una relazione romantica. Lascia stare, se segretamente provi qualcosa per qualcuno, di solito non è saggio fare sesso con lui e sperare che qualcosa di più impegnativo faccia seguito.

3. Vuoi una connessione più stretta con un amico.
Brami intimità maggiore con un amico e il sesso fornisce certamente una certa forma di intimità ed allora lo fai diventare uno scopamico. Ma se vuoi una relazione, sarebbe meglio che dedicassi il tuo tempo e i tuoi sforzi alla ricerca di qualcuno che può essere in una relazione alla pari con te, con cui condividere più del sesso. In altre parole, qualcuno di cui vuoi innamorarti.

4. Non sei in retti sensi
La maggior parte delle persone non prende in considerazione l’idea di fare sesso con qualcuno degli amici solo per farlo. Purtroppo potrebbe succedere che sei ubriaca o peggio ed allora succede il patatrac. Una volta tornata in te potresti rimanere scioccata da quello che è successo.

I vantaggi di avere rapporti sessuali con uno scopamico

Certo, i vantaggi di fare sesso con un amico sono molti:

  • Vi conoscete già. La conoscenza che avete l’uno dell’altro fuori dalla camera da letto potrebbe tradursi in camera da letto. È probabile che un amico capisca il modo in cui provi l’ansia e lo stress che hai sul lavoro. Conosce anche i tuoi amici e la tua famiglia, il che potrebbe essere positivo o negativo a seconda del modo in cui lo guardi. Inoltre, poiché hai uno scopamico, non devi cercare qualcuno con cui fare sesso. Ma proprio questa conoscenza se mischiata al sesso potrebbe cambiare il vostro rapporto e potresti anche innamorarti.
  • State bene l’una con l’altro. Questa potrebbe effettivamente essere un’estensione del conoscersi bene, ma il comfort è un fattore importante quando si tratta di godersi il sesso, soprattutto per le donne. Ti senti a tuo agio con un amico, quindi puoi saltare quella fase imbarazzante in cui vi state conoscendo. In questi casi è difficile riuscire a non immorarsi di lui, ma in fondo che problema c’è?
  • Le persone possono giudicarti. Se lasci che le persone capiscano che stai facendo sesso con un amico, potresti incappare in spiacevoli commenti. È probabile che le persone ti condannino per aver preso una decisione così “sciocca”. Altri potrebbero incoraggiarti a iniziare una relazione anche se non è quello che vuoi. Questo non significa che non puoi dirlo a nessuno, ma dovresti scegliere qualcuno che possa essere di supporto ed equilibrato senza emettere un giudizio su di te per avere uno scopamico. Anzi, potrebbe essere necessario trovare qualcuno con cui parlare di questa grande cosa.
  • Il sesso potrebbe essere brutto. E se non ti trovassi sessualmente con lui così come caratterialmente? Quindi cosa fai se il sesso con un amico è brutto? Se non vorrai mai più fare sesso con lui cosa succederà al vostro bel rapporto? Questa situazione ha il potenziale per essere super imbarazzante. Potresti non sapere come dirglielo. Uno di voi potrebbe ritrovarsi con sentimenti feriti. Guardare qualcuno negli occhi dopo aver fatto sesso a volte può essere imbarazzante, ma se il sesso è stato brutto e lui è un amico, potrebbe essere mortificante.

E quindi come non innamorarsi dello scopamico? Non c’è una vera ricetta, ma sicuramente sarebbe bene prima di tutto che tu capissi i rischi che fare sesso con un amico, un buon amico, può rischiare di rovinare il vostro rapporto iniziale di amicizia e fiducia. Se tu ti innamori di lui e lui no, o viceversa, è sicuro che il vostro rapporto di amicizia finirà. Uno dei due finirà per evitare l’altro. Per non innamorartene devi mettere regole chiare e precise. Non è facile, ma uno scopamico risolve tanti problemi, sperando che non ne crei di maggiori.