Come fare sesso durante il ciclo: i consigli per farlo bene

Fare sesso durante il ciclo è uno degli argomenti più discussi nelle coppie. In alcune lui vorrebbe lo stesso, per niente spaventato dal sangue mestruale, anzi, a volte quasi maggiormente eccitato, ma lei non se la sente.

In altre lei, grazie anche all’aumentato desiderio causato dalla tempesta ormonale, vorrebbe addirittura intensificare i rapporti ma lui non se la sente, un po’ perchè il ciclo sporca un po’ per l’odore diverso che lo trattiene.
In altre ancora né lui né lei se la sentono, per motivi diversi ma con lo stesso obiettivo: spettare che il ciclo passi.

Ultimo caso è quello in cui durante il ciclo sia lui che lei amano fare sesso. A questo punto sorge spontanea la domanda: come fare sesso durante il ciclo? Tra un pò vi darò i consigli per farlo bene. Però, prima, vorrei soffermarmi sull’aspetto “clinico ed emozionale” del momento mestruale, cosa significa per la donna, come lo vive, i pro e i contro.

Le cose da sapere prima di fare sesso durante il ciclo mestruale

Avere rapporti sessuali durante il ciclo significa prendere precauzioni per non sporcare, certo, ma anche per non rimanere incinta. Chi crede che in quel periodo si possa andare tranquille perchè gli ovuli non sono attivi sbaglia totalmente. In nessun giorno del mese si può essere certe di non essere fertili.
L’ovulazione è indipendente dai giorni del ciclo, per cui può avvenire in anticipo o in ritardo rispetto alla parte centrale del ciclo. Non fidatevi. Anche perchè quegli infingardi degli spermatozoi riescono a nuotare per tre giorni dentro di voi, e sono pront a fregarvi alla minima distrazione.

Un’altra credenza da sfatare, e questo lo dico per le donne che durante il ciclo non fanno sesso perchè pensano di non poter avere l’orgasmo, è che non si possa provare piacere visto che si hanno costanti dolori e umore diversi. Fare sesso durante il ciclo è possibile e dà anche più piacere, sia perchè la vagina è maggiormente lubrificata, sia perchè la tempesta ormonale aumenta l’intensità del piacere.
Fare sesso nel periodo del ciclo mestruale poi favorisce la sua fine anticipata, perchè le contrazioni dovute al rapporto sessuale e soprattutto all’orgasmo aiutano lo smaltimento dei flussi di sangue mestruale e la conseguente fine precoce delle mestruazioni.

Premesso che è soltanto il medico che può darvi indicazioni su quello che potete o non potete fare in questi casi, se vi è il suo benestare, non considerate di smettere di far sesso durante il ciclo solo per timore di farlo. Se il problema è psicologico, ossia vi sentite sporche durante quel periodo e vi vergognate nei confronti del vostro compagno pensando che lui rifiuti questa vostra condizione di alterazione fisica, potrebbe essere una mancata ccasione di piacere e benessere psicofisico. Magari parlatene con lui, chiedetegli cosa ne pensa e fate sesso anche durante il ciclo: aumenta l’intimità, la confidenza nella coppia.

L’ultima cosa che mi sento di dirvi è che se evitate di fare sesso perchè i dolori mestruali sono forti (e il medico vi ha detto che comunque non è un problema) , pensate solo che durante l’orgasmo si liberano, con le contrazioni uterine, quantità elevate di endorfine, che sono dei neurotrasmettitori che fungono da analgesico per il dolore, di conseguenza anche del dolore mestruale.

Consigli pratici da amica

Prima di tutto una dotazione di asciugamani, fazzolettini di carta e profilattici. Gli asciugamani hanno la doppia funzione di aiutarti a non sporcare le lenzuola e di passare, con un ciclo molto abbondante, fino al materasso.

La seconda funzione, non meno importante, è che se l’odore delle tue mestruazioni non è proprio lavanda, mettendo l’asciugamano a coprire ventre e parte alta della coscia, l’odore viene limitato. Il preservativo chiaramente serve per evitarre il contatto tra le pareti della tua vagina e la superficie del pene del tuo uomo.

E’ bene utilizzarlo perchè nel sangue mestruale ci sono molti più batteri che normalmente e il rischio di un leggero arrossamento o addirittura di un’infezione per il tuo compagno esiste. Ma niente paura, con il profilattico la sicurezza è alta. I fazzolettini di carta invece sono da usare subito dopo aver finito, per pulire le parti immediatamente circostanti e l’interno coscia oltre al preservativo prima di sfilarselo, per evitare di toccare il sangue mestruale.
Detto questo, se il tuo medico da un parere favorevole, puoi gettarti nella mischia, ma mi raccomando, posizione del missionario. E’ la posizione in cui c’è minor fuoriuscita di sangue mestruale per cui sporchi di meno.

Chiedi anche al tuo compagno di non andare troppo a fondo perchè la cervice potrebbe essere ingrossata o scesa leggermente in basso e potresti sentire dolore, essendo in quei giorni molto più sensibile del normale. Se potete evitate che il vostro compagno vada con le mani a toccarvi il clitoride o le labbra della vagina. Se dovesse sporcarsi le dita e magari dopo vi accarezza il viso, magari non è una sensazione piacevole. Ma se amate tutto del sesso, allora fate pure, non si muore di sangue mestruale.

Il posto migliore dove fare sesso durante il ciclo? La doccia. Non sto nemmeno a spiegari perchè…non avrete bisogno di asciugamani o fazzolettini, ma il profilattico lo farei usare lo stesso al vostro compagno. Soprattutto non dovrete alzarvi subito dopo aver fatto sesso sul letto per farvi la doccia!
Detto questo dateci dentro. Fare sesso durante il ciclo è bello e addirittura, in molti casi, più soddisfacente. I consigli per farlo bene ve li ho dati. Dovete solo aspettare di avee il prossimo ciclo e provare.