C’è chi ne parla come fosse qualcosa di irraggiungibile, chi lo dà per scontato, chi lo elogia come qualcosa di fondamentale per conoscere l’amore, chi invece lo tratta come la causa dell’odio verso gli altri: stiamo parlando dell’amore verso se stessi, tema da sempre centrale nell’esistenzialismo.
Il primo della lista, tra gli autori che hanno dato importanza a questo tema, non può che essere Osho, un maestro alquanto controverso, che ha dedicato gran parte dei suoi scritti al tema dell’amore verso se stessi, proprio perché questo è il primo passo verso la meditazione, che a sua volta è il mezzo da usare per l’illuminazione. Una sana autostima, quindi: a favore dell’amor proprio si schierano anche altri grandi pensatori come Seneca e Voltaire. Dalla visione più religiosa di Kierkegaard a quella più pessimistica di Leopardi, ecco chi ha parlato di amor proprio. Di seguito frasi celebri tratte da grandi classici della letteratura e della filosofia, fino alle citazioni più moderne di grandi artisti, come Dalì e Bowie, e di eccezionali personaggi dello spettacolo, come Marilyn Monroe.
OSHO
“L’orgoglio egocentrico non è mai amore per se stessi. L’orgoglio egocentrico è esattamente l’opposto. La persona che non è riuscita ad amare se stessa diventa egocentrica.”
“Dicono: Se ti ami diventerai un egoista, se ti ami diventerai un narcisista. Ma non è affatto vero. Un uomo che si ama, scopre di non avere un ego. È nell’amare gli altri senza amare se stessi, nel tentativo di amare gli altri, che l’ego nasce.”
“L’uomo che ama se stesso ricava tanta gioia da questo amore, diventa così estatico che l’amore inizia a traboccare, e raggiunge anche gli altri. Deve raggiungerli! Se vivi l’amore, devi condividerlo. Non puoi continuare ad amare te stesso per sempre, perché una cosa ti diventerà chiarissima: se amare una persona, te stesso, è una tale estasi, è così bello, quanta più estasi avrai a disposizione se condividi questo amore con tante altre persone!”
“Se ami te stesso, ti sorprenderai: l’amore per se stessi implica la scomparsa del sé. Nell’amore per se stessi non esiste mai un sé. Questo è il paradosso: l’amore per se stessi è totale assenza di sé. Non è egocentrismo; perché ogni volta che esiste la luce non c’è alcuna oscurità, e ogni volta che esiste amore non c’è alcun sé.”
“Forse non sai nulla dell’amore per te stesso, perché non ti sei mai amato. Ma hai amato gli altri, e devi aver colto dei bagliori fugaci. Devono esserci stati istanti rarissimi in cui per un secondo, improvvisamente, tu non eri più presente e solo l’amore esisteva, solo l’energia dell’amore fluiva, senza avere un centro: dal nulla verso il nulla. Quando due amanti sono seduti vicini, due nulla sono seduti vicini, due zero siedono vicini; e questa è la bellezza dell’amore: ti svuota totalmente del tuo sé.”
LUCIO ANNEO SENECA
“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.”
“Mi chiedi qual è stato il mio più grande progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso.”
VOLTAIRE
“L’amore non è cieco. Cieco è l’amor proprio.”
“Come nessuno scrive per dimostrare agli uomini che hanno una faccia, non c’è bisogno di provar loro che hanno dell’amor proprio. Questo amor proprio è lo strumento della nostra conversazione; assomiglia allo strumento che ci serve a perpetuare la specie: ci è necessario, ci è caro, ci procura piacere, ma bisogna tenerlo nascosto.”
GIACOMO LEOPARDI
“Nessuna dolce e nobile ed alta e forte illusione può stare senza la grande illusione dell’amor proprio, l’illusione della stima di se stesso e della speranza. Togliete via questa, tutte le altre verranno meno immantinente, e potrete conoscere allora che questa era il fondamento e la nutrice, per non dir la radice e la madre di tutte l’altre.”
“L’amor proprio dell’uomo, e di qualunque individuo di qualunque specie, è un amore di preferenza. Cioè l’individuo amandosi naturalmente quanto può amarsi, si preferisce dunque agli altri, dunque cerca di soverchiarli in quanto può, dunque effettivamente l’individuo odia l’altro individuo, e l’odio degli altri è una conseguenza necessaria ed immediata dell’amore di se stesso, il quale essendo innato, anche l’odio degli altri viene ad essere innato in ogni vivente.”
FRIEDRICH NIETZSCHE
“Bisogna imparare ad amare sé stessi – questa è la mia dottrina – di un amore sano e salutare: tanto da sopportare di rimanere presso sé stessi e non andare vagando in giro.”
“In verità, quello di imparare ad amare sé stessi non è un comandamento per oggi e domani. Piuttosto è questa, di tutte le arti, la più sottile, ingegnosa, lontana e paziente.”
“Si comincia con il disimparare ad amare gli altri e si finisce con il non trovare in noi stessi più niente degno di essere amato.”
SOREN KIERKEGAARD
“Si dice spesso che il Cristianesimo non presuppone nulla nell’uomo. Qualcosa evidentemente esso presuppone: cioè l’amore di sé. Cristo evidentemente lo suppone quando dice che l’amore verso il prossimo dev’essere grande come l’amore che portiamo a noi stessi.”
“Non c’è passione in cui l’amore per sé stessi regni tanto potentemente come nell’amore; si è sempre più disposti a sacrificare la quiete di chi si ama piuttosto che a perdere la propria.”
OSCAR WILDE
“Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita.”
“Gli altri sono tutti orrendi. L’unica compagnia gradevole è quella che ci facciamo da soli.”
ALTRE CITAZIONI SULL’AMOR PROPRIO
Per essere forti bisogna amare se stessi; per amare se stessi bisogna conoscersi in profondità, sapere tutto di sè, anche le cose più difficili da accettare.
Susanna Tamaro
Pensa agli altri, ci dice la società. Ama il prossimo tuo ci dice la Chiesa. A quanto pare nessuno si ricorda mai del “come te stesso”. Se è vero che vuoi conseguire la felicità nel presente, proprio questo, invece, dovrai imparare a fare: amare te stesso.
Wayne W. Dyer
Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso.
Confucio
Voler essere qualcun altro è uno spreco della persona che sei.
Marilyn Monroe
La peggior solitudine è di non stare bene con te stesso.
Mark Twain
Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso ed immenso piacere: quello di essere Salvador Dalì.
Salvador Dalí
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso.
Fernando Pessoa
Senza amare se stessi non è possibile amare neanche il prossimo, l’odio di sé è identico al gretto egoismo e produce alla fine lo stesso orribile isolamento, la stessa disperazione.
Hermann Hesse
Nel naufragio dell’ebbrezza, l’amor proprio è il solo sentimento che si tiene a galla.
Honoré de Balzac
Io penso alla prima canzone che ho scritto… si chiamava “Non riesco a non pensare a me”. È un piccolo pezzo illuminante, non è vero?
David Bowie
Si sa che nella vita l’amor proprio è tutto; e chi non capisce questo, non capisce niente della vita.
Alberto Moravia