Il matrimonio, gioia e dolore di ogni famiglia. Gioia perchè si corona un sogno per tutti, dolore perchè iniziano i problemi organizzativi ed economici. Questa serie di consigli è per farvi pianficare un matrimonio low cost ma con stile, soprattutto comprando abiti da sposa online.
La moda
Risparmiare su un abito da sposa che viene indossato un solo giorno non è più da considerarsi un tabù. Da un recente studio i, l costo medio di un abito da sposa in Italia si aggira intorno ai 3000 euro. Ci sono diverse alternative per chi vuole spendere meno.
Usare i social media con saggezza, seguire gli account Instagram degli stilisti e delle boutique che ami perché è qui che annunceranno le loro vendite di campionario. Non aver paura di salire in macchina e guidare per tutto il paese se te ne piace uno: stai risparmiando il 50-60% sul costo del tuo vestito da sogno, un pieno di benzina o il biglietto di un treno o aereo non è niente in confronto.
Considera anche l’idea di indossare un abito da sposa di seconda mano. Come dicevo prima, l’abito sarà probabilmente stato indossato una volta, o potrebbe anche non essere stato indossato per niente, se qualcosa è successo prima del matrimonio. Ci sono poi tintorie che sono molto esperte nel prendersi cura di oggetti così preziosi, per cui il risultato sarà come avere un abito nuovo.
Dipende tutto da come lo indossi, quindi trovare il tuo vestito per le strade principali o in una boutique da sposa più economica o online è un’idea davvero saggia. Ma se proprio vuoi un abito nuovo, orientati verso stilisti che hanno creato dei brand a prezzi abbordabili, come seconda linea. Ad esempio a partire dai brand fast fashion: a fare da apripista è stato Asos, che dal 2016 propone online una collezione di abiti da sposa a basso costo.
H&M e &Other Stories lo hanno seguito a ruota, presentando nei periodi più “caldi” dell’anno capsule collection dedicate. E poi i marchi low cost come il tedesco Ivy & Oak e gli inglesi di Topshop e Lulus. Se hai previsto delle damigelle, stile matrimonio anglosassone, dai loro un budget limitato per acquistare un vestito nella tua tavolozza di colori, se vogliono spendere di più o contribuire extra per un vestito che amano davvero e indosseranno di nuovo, dipende da loro. Allo stesso modo, per i ragazzi, chiedi ai testimoni dello sposo di indossare i propri abiti.
Il cibo e le bevande
Se hai una mamma / zio / cugino che ama cucinare allora chiedi loro di farti una torta, nove volte su dieci saranno davvero lusingati e accetteranno la tua richiesta con gusto. Invece di avere una torta nuziale, prepara un tavolo da dessert in stile Bake-Off: chiedi alle persone di portare torte e dessert invece di regali o una torta di formaggio in modo da non dover fornire un buffet serale.
Considera le tue scelte di menu. Scegli un barbecue o anche un picnic se il tuo locale te lo consente. Il cibo a buffet non deve per forza sembrare anni ’80, può essere davvero elegante se lo metti insieme bene. Acquista alcol alla rinfusa durante tutto l’anno quando è in offerta al supermercato e mettilo alla rinfusa in una vecchia vasca da bagno, una carriola o una grossa cesta di vimini. Farà la sua figura e sarà molto apprezzata come idea.
L’arredo
Usa fiori selvatici e di stagione esposti in vasi a stelo, barattoli di marmellata e barattoli di latta. Non aver paura, la creatività e la particlarità sarà apprezzata ma soprattutto è molto facile da fare da soli. Scegli un sacco di foglie invece di fiori. Puoi semplicemente raccoglierle dal tuo giardino o in un bosco, quindi è completamente gratuito! Dare steli di fiori singoli come gadget: servono come decorazioni, avvolgendoli in un nastro attorno al tovagliolo.
Le ragazze possono indossarli tra i capelli e i ragazzi nelle loro asole per il ricevimento. Il tema, ma anche l’obiettivo, è che dalle bomboniere ai fiori ai tuoi ospiti tutto si fonda in un’estetica generale alternativa ma con stile. Un po’ sto scherzando, ma non così tanto.
Chiedi agli ospiti di inviarti foto di se stessi anche non recenti o d giovanissimi: fanne dei segnaposto molto originali. Prepara i menù sotto forma di scheda invece di stamparlo. Risparmierai denaro sul budget della cancelleria. Le tavolozze di legno possono essere trasformate in ogni sorta di cose. Usale come cartelli per indicare la direzione della tavola, la torta, i fiori.
Gli invitati
Qui devi essere brava. E’ chiaro che se organizzi un matrimonio low cost ma con stile, alternativo ma originale, anche gli invitati dovranno seguire questa linea. Abbandona tutte le idee di formalità ed invita solo i parenti più stretti, ma solo quelli che ti piacciono davvero e di cui sai di poterti fidare. Anche perchè dorai chiedere loro un aiuto per il buffet.
Gli amici, se decidi per un matrimonio alternativo, ti conoscono sufficientemente per apprezzarlo e sapere che non avresti potuto fare diversamente. Anche loro però dovranno essere solo quelli che davvero senti vicini. Nessuna conoscenza occasionale, solo affetti veri.
Non lasciarti indurre in tentazione dalle formalità o da tua madre che ti parla di quella zia o di quel cugino. Decidi tu. Pochi invitati ma giusti, con i quali divertirti e condividere questo giorno. Per riassumere, abiti da sposa on line e un matrimonio low cost ma con tanto stile.