5 modi per mantenere viva una relazione

Il mito dell’amore duraturo e incondizionato è l’obbiettivo che ogni coppia si prefigge quando entrambi decidono di prendere seriamente la loro relazione sentimentale. Cinema e letteratura fanno a gara per raccontare storie felici, momenti di sconforto o situazioni intricate al limite dell’immaginazione con un unico intendo: far sognare lettore e spettatori.

Sì, perché soltanto nel regno della fantasia tutto fila liscio come da copione, rendendo il fiabesco ‘e vissero felici e contenti’ più vicino alla sfera del reale. Le relazioni solide, quelle che durano nel tempo nonostante gli innumerevoli interrogativi che riserva la quotidianità, si basano su una profonda conoscenza reciproca e una gran capacità di comprensione.

Intendere l’amore come un’entità astratta che unisce due cuori solitari è una delle convinzioni più false si possano avere; chi vive con la speranza che un misterioso alone magico possa legare due persone per sempre, manca di rispetto a se stesso oltre che al proprio partner.

Una relazione sentimentale si basa su un delicato gioco di compromessi che non deve pregiudicare la libertà dei singoli, ma al contrario consentire ad entrambi di esprimere se stessi all’interno di un disegno più grande. Le pulsioni iniziali, quelle che attraggono in modo irresistibile i due innamorati, non sono destinate a durare in eterno, per questo occorre saper discernere il concetto di amore da quello di passione.

Quest’ultima va coltivata nel corso del tempo, ma non può diventare l’unico metro di misura per giudicare la bontà di un rapporto. Bisogna ambire a qualcosa di meno effimero, passando attraverso piccole situazioni di vita quotidiana in cui l’egoismo deve essere necessariamente messo da parte.

Ecco cinque punti chiave per mantenere viva una relazione sentimentale.

Saper sorprendere il proprio partner venendo incontro alle sue passioni è uno degli aspetti più importanti nella vita di coppia, oltre ad essere un modo per allargare i propri orizzonti scoprendo nuovi interessi.

Un secondo elemento di grande importanza è mantenere sempre e comunque la propria indipendenza, evitando di condividere spazi e momenti quando è meno opportuno. Ad esempio se lui è appassionato di calcio, informarsi su siti come Mediaset Premium quando ci sono le partite in diretta ed organizzargli una serata a sorpresa con gli amici può essere una buona idea, ma guai a prendervi parte. Non tutti gli interessi sono compatibili o condivisibili, perciò organizzarsi a propria volta con qualche amica può essere un’ottima soluzione.

Via libera a cenette romantiche, gite fuori porta, viaggi alla scoperta nuove mete, e quant’altro. La routine molto spesso è la peggior nemica delle relazioni, perciò spazio alla fantasia.

Un consiglio importantissimo è quello di non eccedere in scenate di gelosia cercando di controllare in maniera ossessiva tempi e spazi del proprio partner. Una relazione solida deve potersi basare sulla fiducia reciproca altrimenti il rapporto stesso diventa una forzatura.

Infine è fondamentale avere un continuo dialogo su qualsiasi argomento riguardi la sfera personale: il partner è un compagno di vita, e come tale deve sentirsi incluso nelle questioni più profonde. Chiudersi in se stessi alla lunga potrebbe rendere la relazione arida e portare a gravi incomprensioni.