Il sesso anale è un pratica vecchia quanto l’uomo. Molto praticata ai tempi dell’antica Grecia/Roma (da tutti non solo dalle donne) è stata poi trasformata in un grande tabù per secoli. Nell’ultimo decennio, il sesso anale è stato sdoganato dal porno, diventando però una pratica spesso proposta alle donne e vista ancora con molta diffidenza dagli uomini etero, nonostante sia noto che le zone erogene maschili più sensibili si trovano attorno alla prostata.
I toys per uso anale si usavano anche nell’antica Roma, certo non fatti di silicone medicale ma di pietra. Oggi per tutte le persone che vogliono sperimentare il sesso anale c’è una vasta scelta di plug anali sul mercato. Ecco alcuni consigli per acquistare quella giusta per te.
Stare attenti alle dimensioni
Che siate alle prime armi con il sesso anale oppure espert* è importante ricordare che qualsiasi cosa inserita all’interno del corpo non deve forzare la muscolatura, onde evitare danni. Il consiglio è di iniziare sempre con plug anali di piccole dimensioni, un diametro di 1 o 2 cm per poi arrivare comunque a non superare mai un diametro di 4 o 5 cm.
La muscolatura deve essere rilassata e l’inserimento della plug anale non va mai forzato, provare dolore non è l’obiettivo!
Scegliere il materiale
Oggi si può scegliere tra tantissimi materiali per i toys anali, quello che conta è sceglierli sempre atossici e sicuri per il corpo. Non tutti i prodotti in commercio sono, purtroppo, fatti con prodotti sicuri in quanto il mercato dei toys è ancora molto poco regolato. Per questo pureeros, la piattaforma dedicata al benessere intimo, ha creato un protocollo interno per selezionare solo prodotti fatti con materiali sicuri, atossici e medicali.
Le plug anali più utilizzate sono fatte in silicone medicale in quanto sono flessibili, lisce e sicure. Ci sono però toys anali fatti anche in pietra, il ceramica, in legno oppure in metallo.
Sono toys dedicati a chi è più esperto per la rigidità del materiale.
Scegliere se vibranti o no
Non tutte le plug anali vibrano, dipende dai tuoi gusti. Quelle che lo fanno sono in silicone e possono avere da uno a fin tre motori per una stimolazione intensa all’ingresso, al centro e in fondo. Ci sono tante modalità di vibrazione differenti e livelli di intensità variabili, per un piacere del tutto personalizzabile. Se invece non sei un fan delle vibrazioni e preferisci una sensazione più realistica, ci sono plug anali che non vibrano e che devono quindi essere manovrate manualmente.
Dare priorità alla sicurezza
Fondamentale aspetto per una sana vita sessuale è la sicurezza tua e dei partners. Oltre quindi a controllare sempre i materiali dei toys che utilizzi, per quanto riguarda le plug anali è importantissimo che la base della plug sia larga almeno 6 cm onde evitare che possa essere per sbaglio inserita all’interno dell’ano. La base di tutti i toys anali deve infatti sempre stare al di fuori del corpo ed essere saldamente impugnabile. Altro aspetto molto importante è pulire la tua plug anale dopo ogni utilizzo. Ci sono appositi disinfettanti per i toys che sono sicuri sui materiali e per il corpo. Ultimo aspetto riguardo la sicurezza, se condividete i vostri toys con altre persone, ricordatevi che possono essere veicolo di trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili. E’ sempre importante quindi pulirli prima di inserirli in un altro corpo o utilizzare un preservativo sul toy.
Mai dimenticare il lubrificante
Alleato importantissimo del piacere per tutti è il lubrificante, specie se parliamo di sesso anale, è d’obbligo. Il lubrificante ci aiuta a provare meno attrito, ad essere meno d’impatto sui muscoli (onde evitare micro-traumi) e a rendere l’esperienza più scorrevole. Esistono molte tipologie di lubrificanti, il consiglio è sempre di utilizzarne a base d’acqua o di aloe vera oppure fatti con materiali organici, questo perchè sono più salutari ma soprattutto si evita di poter danneggiare il silicone medicale. Controllate sempre se il lubrificante che state per utilizzare è compatibile con il silicone.