Perdita di capelli in autunno: ecco i rimedi più efficaci

E’ risaputo che con il cambio delle stagioni, soprattutto in autunno,, il così detto periodo delle castagne, avviene la tanto temuta perdita di capelli.
Se ne parla molto e tutti ne siamo a conoscenza, ma pochi sanno perché accade.

In quest’articolo troverete tutte le informazioni e dei piccoli accorgimenti per far sì che il fenomeno diminuisca, non possiamo fare miracoli, ma ce la mettiamo comunque tutta!



Perché cadono i capelli?


Con il cambio delle stagioni anche i capelli subiscono delle alterazioni. Essi si indeboliscono, si sfibrano, si assottigliano e diventano quindi più fragili, è proprio per questo motivo che si spezzano e cadono.
Dei ricercatori hanno assodato che i capelli subiscono una sorta di “muta” per adeguarsi al cambio della stagione (proprio come avviene per il pelo degli animali, e per la pelle dei serpenti), altri invece sostengono che il fenomeno sia dovuto dallo stress estivo: il sole, il caldo, il mare e i lavaggi frequenti danneggiano i capelli non è una novità!

Ora sappiamo con certezza che non serve allarmarsi, è un fenomeno naturale che accade a tutti: vecchi, giovani, uomini e donne.



Come fare?


Eh sì, nel 2014 c’è un rimedio a tutto! E per nostra fortuna anche per questo e io lo svelerò anche a voi!
Innanzi tutto, come punto primo è importante apportare alcuni accorgimenti all’alimentazione. Sì sì lo so, è il nostro diavoletto sulla spalla ed è la prima cosa da cambiare a prescindere dal problema, ma come si dice? Cibo sano in corpo sano? Bè forse non era proprio così ma non per questo non è vero! Ma ora torniamo a noi….

E’ fondamentale:

PREDILIGERE CIBI RICCHI DI VITAMINE E FIBRE

Soprattutto la vitamina A C ed E. La vitamina A è presente nelle rape, negli arachidi e nella soia. Frutta e verdura invece sono alimenti ricchi di vitamina C, mentre la vitamina E si trova soprattutto nell’avocado, nei semi, nell’olio d’oliva e nelle noci.
 Altri alimenti che favorisco un rafforzamento del capello sono avena, semi di girasole, riso, soia, uova, tofu, yogurt e formaggio magro.

UTILIZZARE SHAMPOO CONTENENTI PANTENOLO (VITAMINA B5)

Viene anche chiamato “vitamina della bellezza” la sua funzione è quella di favorire una migliore umidità cutanea, penetra negli strati della pelle e la idrata fino in fondo.

MASSAGGIARE IL CUOIO CAPELLUTO CON OLI ESSENZIALI


Trattare il cuoio capelluto massaggiandolo con oli essenziali contenenti acidi grassi o con semplicemente del latte di cocco aiuta a rendere la struttura del capello più forte.



Cosa evitare?


E’ opportuno inoltre evitare di esporre a fonti di calore eccessive i capelli ad esempio con piastre o con phon ad alte temperature.
L’articolo è finito e spero di esservi stata d’aiuto con questi piccoli accorgimenti il risultato è garantito!

Questo articolo è stato pubblicato in Beauty da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.