Gelosia tra sorelle: ecco come comportarsi

Hai anche tu una sorella che mostra comportamenti non proprio corretti nei tuoi confronti? E’ gelosa o invidiosa?
Cerca a tutti i costi di primeggiare quando ci sei tu?
Questo articolo potrebbe interessarti.

Rivalità tra sorelle: il peggiore dei mali.
Spesso, l’odio tra persone della stessa famiglia è dovuto ad una semplice gelosia consolidata negli anni e ad un vero e proprio complesso di inferiorità che spinge a sminuire ciò che è perfetto ai propri occhi.

– “Perché mia sorella mi odia?”
Domanda molto comune, soprattutto tra adolescenti e persone oltre i 20 rimaste fortemente immature.
Le motivazioni che possono spingere a tenere comportamenti di denigrazione, sminuizione e gelosia sono diverse.

– Qualità e successo.
Se tua sorella continua a mostrare gelosia nei tuoi confronti, molto probabilmente, sarà perché riconosce che tu abbia qualità che a lei mancano oppure perché ti vede realizzata, mentre lei non lo è.
Magari se più bella, più intelligente, più sveglia o semplicemente più attiva in casa di lei. Magari hai dei bei voti a scuola o hai trovato un fantastico lavoro.
Forse hai più amici o più ragazzi a farti il filo.
E’ questo che la porta ad innervosirsi a tal punto da sentirsi inferiore. La vista della realizzazione altrui rende felici solo poche persone, le migliori; le altre pagherebbero con il sangue un fallimento.
Se la causa è questa, cerca di risollevare la sua autostima: falle dei complimenti su come le sta il suo nuovo vestito, sul nuovo taglio di capelli, sul suo andamento scolastico o lavorativo, sul suo nuovo fidanzato (senza esagerare). Si sentirà più valida e a quel punto sarà inutile essere gelosa di te.

– Rapporto col resto della famiglia.
I tuoi genitori ti adorano e ti elogiano in pubblico, gli altri fratelli o sorelle ti vogliono un mondo di bene e farebbero di tutto per te: altro elemento che può scatenare fenomeni psicologici negativi in lei.
Prova a farla sentire parte del tutto, se i tuoi fratelli fanno qualcosa per te, coinvolgi anche lei. Se i tuoi genitori vantano te con la gente, entra nella discussione e metti in evidenza anche tutti i suoi lati positivi.

– Beni materiali e desideri.
I vostri genitori accontentano te in ogni cosa mettendo da parte i suoi desideri?

Impara l’arte del sacrificio e della condivisione.
L’oggetto del desiderio è un motorino? Prestaglielo spesso.
Un viaggio? Portala con te.
Un’uscita che a lei non è permessa? Non andarci.
In sintesi… Cerca di non avere maggiori privilegi rispetto a lei.

– Quell’immenso ed infinito bene tra sorelle.
Oltre la rivalità, le liti, i capelli strappati, i pianti, le urla ed il finto odio seguito da immancabile gelosia… Il bene che si vogliono due sorelle è più di un legame di sangue: è un legame tra due anime.
Dunque, qualunque sia la causa delle vostre incomprensioni, dimostrale che tutto viene messo in secondo piano rispetto al vostro affetto.
Dimostra quanto tieni a lei, portala a fidarsi di nuovo di te e non tradirla mai.
Sono sicura che una bella chiacchierata lunga una notte intera (perché no, anche piena di urla), potrà farvi riappacificare una volta per tutte.
Il dialogo è la soluzione a miliardi dei problemi al mondo.

Peace.
Facci sapere come va!
Veronica, la vostra Ragazzaccia.