Il jeans è forse uno dei capi preferiti dalle donne di tutto il mondo, ma diciamocelo, trovare il modello perfetto che valorizzi i punti giusti e nasconda quelli critici non è affatto facile, soprattutto perché esistono un sacco di modelli diversi tra cui scegliere.
Ecco dunque quali sono i più famosi modelli di jeans e come sceglierli in base alle nostre forme:
JEANS SKINNY
Questo nome deriva da “Skin”, che in inglese significa pelle e vuole indicare un modello molto aderente ed elasticizzato, che segue il corpo come fosse una seconda pelle dalla cintura alla caviglia.
JEANS SLIM FIT
Indica un jeans dalla forma affusolata, tendenzialmente aderente ma non quanto lo skinny.
JEANS STRAIGHT O A SIGARETTA
È un jeans dal taglio diritto, che una volta era definito maschile, solitamente non è elasticizzato ed è caratterizzato dal fatto che non sia aderente.
JEANS BOOTCUT
Come suggerisce il nome, ha un taglio per stivale, è leggermente più largo nella parte inferiore e consente quindi di poter indossare comodamente stivali e stivaletti sotto al pantalone.
JEANS ZAMPA D’ELEFANTE
Sono jeans leggermente fascianti nella parte superiore della gamba fino al ginocchio, dal quale cambiano forma allargandosi fino alla fine della gamba. Era un modello molto usato negli anni ’70 dagli hippie, preferibilmente con vita ribassata.
JEANS BELL BOTTOM
È la massima forma dei Flares, ovvero i jeans a zampa d’elefante larghissima, che coprono completamente la scarpa.
JEANS WIDE LEG
Si tratta di un jeans con taglio a palazzo, largo su tutta la gamba, parte dalla vita e si allarga leggermente fino a coprire la scarpa.
JEANS CAPRI
Lascia scoperta la caviglia e solitamente ha un piccolo spacco ai lati delle gambe, il taglio è aderente ma comodo.
BOYFRIED JEANS O BAGGY
I boyfriend jeans sono così definiti perché sembrano rubati apposta dall’armadio del nostro lui: abbastanza larghi, abbastanza (ma non troppo) informi, un po’ sbiaditi, un po’ sdruciti. Trasandati ma con vezzo.
Detto questo, sbirciate tra le foto di questi modelli e scegliete quello che secondo voi si adatta meglio al vostro corpo e non dimenticate questi consigli:
- Non comprateli solo perché sono di moda, siate invece sicure che quel modello faccia davvero al caso vostro.
- Passate molto tempo in camerino, e provatene tanti, tantissimi. Più ne proverete più aumenteranno le probabilità di trovare quelli perfetti per voi.
- È vero però che il denim cede e si allarga, per cui – anche se vi stringe un po’ – una mezza taglia in meno è sempre consigliata.
- Se il vostro punto debole sono i fianchi e vi piace lo stile street, scegliete i baggy (cavallo basso e gamba morbida). Da indossare rigorosamente con scarpe flat.
- Quanto è antiestetica la vista di perizomi che spuntano fuori dai jeans? Se indossate un paio di jeans a vita bassa, evitate a tutti i costi di mostrare la vostra biancheria intima, abbinandovi per esempio un top o una camicia lunghi da infilare dentro ai pantaloni.
- Costruitevi un guardaroba di jeans composto da almeno 3 paia che vi stiano benissimo addosso e vi facciano sentire comode e a vostro agio, saranno per molto tempo i vostri passe-partout. Un lavaggio chiaro, uno scuro e un più rock jeans strappato.