Sarà capitato davvero a tutte di dover respingere un ragazzo.
Se il malcapitato di turno è arrogante, volgare o stalker possiamo mandarlo direttamente a quel paese senza farci troppe remore, ma se il ragazzo in questione è carino, affettuoso e magari anche un amico allora la questione cambia.
Spesso e volentieri infatti, l’amicizia tra uomo e donna si trasforma in amore da parte di almeno una delle due parti, ed il problema è proprio questo: l’amore non corrisposto.
Per voi quel ragazzo infatti è solo un amico, magari il migliore, ma comunque proprio non vi attrae e non lo vedete accanto a voi in qualcosa di più serio come una relazione.
Dargli false speranze è fuori discussione, ma anche trattarlo male o essere troppo dirette è sbagliato in quanto potremmo risultare troppo cattive, ferire i suoi sentimenti e perdere anche la sua amicizia.
Ma allora, come friendzonare un ragazzo senza ferirlo? ecco alcuni consigli.
Sii sempre onesta
Non appena ti accorgi che lui per te prova qualcosa di più che una semplice amicizia e se per te non è lo stesso diglielo con tatto, ma senza utilizzare le solite banali scuse se non sono vere.
Ad esempio, niente “mi piace un altro” oppure “non sei tu sono io” ed altre frasi di questo tipo che appaiono più come una presa in giro che come delle scuse andando ad aggiungere la beffa al danno.
Sottolinea il fatto che vuoi rimanere sua amica senza farglielo pesare
Se per te la sua amicizia è davvero importante, faglielo presente: ricorda insieme i bei momenti, digli quanto ti fa ridere e di quanto è facile parlare con lui sottolineando che non vorresti perdere tutto questo.
Probabilmente lui avrà bisogno di tempo, quindi non fargli pesare troppo il fatto che lui per te è solo un amico, accennalo solamente lasciandogli il tempo di elaborare la cosa.
Non prenderlo in giro
Molto spesso la reazione iniziale potrebbe essere quella di mettersi a ridere, credendo che lui ci stia facendo uno scherzo, ma se così non fosse ci rimarrebbe davvero molto male.
Altra cosa da non fare, è andare subito dopo a dire a tutti che si è dichiarato e che voi l’avete friendzonato, in modo da non farlo diventare oggetto di beffe dato che si sentirà già enormemente imbarazzato per conto suo.
Essenzialmente il punto focale è uno solo, ovvero essere sincere sui vostri sentimenti.
In un momento di panico però nemmeno voi potete sapere quale sarà la vostra reazione, ma esistono alcune frasi da non dire mai se volete friendzonare un vostro amico senza ferirlo.
Come friendzonare un ragazzo: le frasi da non dire MAI
Sono sicura che tu sia la persona giusta per me.. ma in questo momento non ci sto con la testa per fidanzarmi.
Tu per me sei un fratello.
Sì, ti voglio bene. Ma sono follemente innamorata di…
Esco da una lunga storia.
Non lo so, sono confusa. Ho bisogno di tempo per pensare.
Ti amo di bene.