6 cose che non dovresti mai fare dopo che vi siete lasciati

Stai cercando di superare la fine della tua relazione? Sei hai risposto sì, è quasi certo che le tue emozioni ti mettano molto in difficoltà, anche se non te ne accorgi… Cosa comporta tutto questo? L’ex si allontana ancora di più da te e tu cominci a lasciarti prendere dall’ansia e dalla paura. Se non è ancora successo, sta per accadere se non presti attenzione alle azioni che le tue emozioni ti spingono a fare…

Migliaia di domande vagano nella tua testa e non puoi fare a meno di sentire che tutta questa situazione non può essere reale… non potete esservi lasciati. Lui/lei ti manca molto e ci pensi continuamente. Tuttavia, se vuoi rimettere tutto a posto, sappi che ci sono alcune cose che non dovresti mai fare dopo che vi siete lasciati.

Il problema è che spesso non ci accorgiamo di fare queste cose, in quanto si tratta di azioni spontanee causate dalle nostre emozioni. Se vuoi tornare con l’ex, allora devi fare un passo indietro e capire se e cosa stai facendo di sbagliato nei suoi confronti. Questo è molto importante perché è sicuramente meglio non agire in maniera troppo irrazionale se poi te ne devi pentire in seguito, non credi? Perciò, continua a leggere e scoprirai tutto quello che devi sapere riguardo le cose che non dovresti mai fare dopo una rottura.

Ma prima di cominciare pensa a quello che sto per dirti e rispondi alla domanda…

Immagina di salire su una barca e metterti in viaggio verso una destinazione non troppo lontana. All’improvviso la barca comincia ad affondare e scopri che ci sono dei buchi nella parte inferiore di essa. Cosa fai?

  1. A) Inizi a remare con tutta la tua forza, sperando di poter raggiungere la destinazione prima che la barca affondi.
  2. B) Cerchi innanzitutto di tappare i fori per rallentare l’acqua in entrata e poi inizi nuovamente a remare verso la tua destinazione.

Sono sicuro che sceglieresti l’opzione B se, ovviamente, ci fosse effettivamente un modo per tappare i buchi. Questo è buon senso ed è la soluzione migliore, ma purtroppo non è così quando vogliamo riconquistare l’ex: invece di trovare il metodo più efficace, finiamo per fare cose che non dovremmo mai fare dopo la rottura. Certamente, scegliamo di seguire ogni impulso dato dalle emozioni, senza pensare… Iniziamo a remare troppo forte senza pensare minimamente ai problemi da risolvere! Quindi, direi che d’ora in poi, dovresti fare molta più attenzione…

Ecco le cose che non dovresti mai fare dopo che vi siete lasciati

  1. NON contattare l’ex

So che hai l’urgenza di contattare l’ex. In qualche modo, credi che se potessi dirgli/dirle ciò che senti, allora tornerà con te. Purtroppo questo non funzionerà mai. Se dovesse funzionare, allora sarebbe già tornato/a con te le ultime 5 volte che ci hai provato!!! Non sei d’accordo?

È difficile non volerlo/a contattare, lo so. Ma devi riuscire a controllarti, perché se lo fai ora, potresti compromettere drasticamente le tue possibilità di tornare con lui/lei. Molte persone subito dopo la rottura, iniziano a perdere la loro forza di volontà: non vogliono più impegnarsi a mantenere gli spazi derivanti da queste situazioni e cominciano a contattare i loro ex. Indipendentemente dal fatto che sia solo una segreteria telefonica, un messaggio di testo, una lettera “vecchio stile”, una telefonata o addirittura dei messaggi recapitati attraverso amici comuni, non bisognerebbe mai cedere, interrompendo i contatti per 2-4 settimane.

Il problema è che molti non lo fanno e, oltre a contattare l’ex, fanno anche cose davvero poco attraenti…

  • Pregano e supplicano l’ex di tornare.
  • Dichiarano continuamente il loro amore all’altra persona.
  • Si scusano ininterrottamente, anche per cose che non hanno fatto.
  • Promettono ogni giorno che cambieranno.
  • Minacciano l’ex.
  • Incolpano l’ex per il dolore che stanno provando.
  • Riaprono le vecchie discussioni ogni volta che è possibile.
  • Agiscono trasmettendo frustrazione e facendo cose assolutamente illogiche e inappropriate, solo per ottenere l’attenzione dell’ex.
  • Incontrano “accidentalmente” l’ex praticamente ogni giorno…

Per caso fai o hai fatto almeno una di queste cose? In ogni caso, ti esorto a rimanere forte, a tenere a bada la tua tentazione di contattare lui/lei e ad essere paziente, in quanto potrai ricontattare l’ex in futuro… quando sarà il momento giusto. Quando ti viene voglia di farlo e/o di fare le cose che ho appena elencato, fermati un attimo a pensare: non farai altro che allontanarlo/a e questa è l’ultima cosa che vuoi, non è vero?

Diciamo che questo primo punto contiene più cose che non dovresti mai fare dopo che vi siete lasciati e ti consiglio di non dimenticarti nulla di tutto questo e, soprattutto, di troncare subito i contatti e qualunque altra azione sbagliata tu stia facendo.

  1. NON spiarlo/a!

Non controllarlo/a su Facebook, Twitter o altri social. Fai solamente peggiorare tutto. E se in qualche modo l’ex dovessero scoprire che lo/a stai spiando, vorrà certamente correre più lontano da te. Smetti anche di chiedere agli amici comuni cosa sta facendo il tuo ex o la tua ex. Da un punto di vista psicologico, tutto questo non fa bene neanche a te. E se invece desideri ardentemente continuare a impegnarti a spiare il tuo ex, chiediti: È questo il tipo di persona che voglio essere e che voglio diventare?”

Cerca di capire… quando controlli l’ex stai certamente facendo una di quelle cose che non dovresti mai fare dopo che vi siete lasciati e, per di più, c’è una pesante conseguenza psicologica a tutto questo… Alla fine arrivi a un punto in cui se non riesci a sapere cosa fa, anche il semplice pensiero di non aver tutto sotto controllo potrebbe farti impazzire.

Ho avuto un allievo che era molto ossessionato con la ex e faceva di tutto per sapere cosa stava facendo in ogni momento. Lui non poteva mangiare, dormire o addirittura lavorare senza pensarci! Questo pensiero lo stava letteralmente mandato fuori di testa! Un giorno, scoprì che lei stava uscendo già con un altro ragazzo… Questo lo portò a diventare estremamente emotivo. Era sul punto di chiamarla per liberare la sua rabbia, ma io lo fermai rapidamente e gli chiesi: “Pensi che continuare a pensare a quello che lei sta facendo ti aiuterà? Migliorerà la tua situazione?”. Dopo un po’ di esitazioni, lui mi disse: “Assolutamente no! Mi sta solo facendo diventare pazzo!”.

Così gli ho chiesto se aveva modo di controllare l’ex ogni giorno, 24 ore su 24. Lui mi disse no e così io risposi: “Quindi, invece di sprecare le tue capacità mentali su qualcosa che non puoi veramente controllare, perché non ti concentri su come puoi usare questa situazione a tuo vantaggio per avere molte probabilità di riconciliazione e arrivare a presentarti alla tua ex nella migliore forma che hai avuto in tutta la tua vita?

Il ragazzo ha immediatamente compreso quello che volevo dire e capito come il suo comportamento non gli facesse per niente bene e ha iniziato a lavorare su se stesso rigorosamente. Se fosse andato avanti e avesse contattato la sua ex ragazza, “scatenando l’inferno”… probabilmente avrebbe perso tutte le sue possibilità di tornare con lei…

La vita è troppo breve per trascorrere il tuo tempo concentrandoti su cose che non ti faranno felice! Rimettiti in pista, concentrandoti su di te a livello psicofisico… In poco tempo, diventerai molto più attraente agli occhi dell’ex… D’altra parte, spiarlo/a è decisamente poco attraente!

  1. NON bere troppo…

Tra le cose che non dovresti mai fare dopo che vi siete lasciati troviamo anche questa. Quando vuoi annegare i tuoi dolori e “sentirti meglio” ubriacandoti, fermati un attimo e ricorda a te stesso/a che, in realtà, non è questo quello che accadrà. Quello che stai facendo è sopprimere solo temporaneamente il tuo dolore e, fidati di me, una volta che ti risveglierai e sarai nuovamente sobrio/a, gli stessi sentimenti che del giorno prima torneranno a farsi sentire.

Quindi vale la pena di distruggere il tuo corpo, star male e bere troppo? Assolutamente no!

Invece, di far questo, dovresti concentrarti su di te e sul tuo benessere, scegliere attività costruttive, circondarti di persone di valore, divertirti e… star bene! L’alcol non ti dà benessere, ma ti dà solamente l’illusione di star meglio, per poi ributtarti giù.

  1. NON parlare troppo della tua rottura ai tuoi amici

Sfogarsi è giusto, ma esagerare no. Ti farà peggiorare e, in alcune situazioni, può anche far allontanare o impazzire i tuoi amici. Certo, è ovvio che ogni volta che parli dell’ex potrai sentirti temporaneamente bene. Tuttavia, non ci metterai molto a tornare come prima. Vogliamo che i buoni sentimenti e il tuo benessere siano permanenti, giusto?

L’unico modo per star bene consiste nel lavorare su di te… Riuscirai ad essere e a sentirti più attraente, più sicuro/a, più felice e più soddisfatto/a. Parlare troppo dell’ex è tutt’altro che concentrarti su di te e il vero pericolo è che, facendolo troppo spesso, in te possano inconsciamente e definitivamente prendere il controllo la depressione e la tristezza.

Pensa anche a questo: cosa succede quando racconti ai tuoi amici della tua rottura? Ti consolano e ti concedono amore e sostegno. Molte persone continuano senza volerlo a tornare sempre più spesso in uno stato di depressione, proprio perché desiderano ricevere amore, sostegno e sentirsi bene. Quindi attenzione, sfogarsi troppo e troppe volte può farci entrare un circolo vizioso in cui è meglio non cadere ed è una delle cose che non dovresti mai fare dopo che vi siete lasciati.

  1. NON parlare male di lui/lei

Se desideri una possibilità di tornare insieme, è meglio non parlare male di lui/lei ai tuoi amici o alla tua famiglia. Questo potrebbe provocare gravi conseguenze su due fronti… Se ricominciaste a vedervi e lo scoprisse cosa succederebbe? E le persone con cui avete parlato male, cosa penserebbero e come si comporterebbero con lui/lei? In entrambi i casi, non andrebbe bene e porterebbe sicuramente il tuo ex o la tua ex a riconsiderare la vostra rottura come una valida soluzione definitiva.

Un buon esempio di tutto questo è dato dalla famosa ex coppia formata da Brad Pitt e Jennifer Aniston. In un’intervista, Brad dichiarò che il suo matrimonio con Jennifer lo aveva fatto star male e lo aveva potenzialmente annoiato. In seguito, ha ritirato i suoi commenti e ha sostenuto che le sue parole sono state fraintese, ma fu troppo tardi per rimediare e rimettere le cose a posto con lei.

Le relazioni richiedono un duro lavoro e quando una coppia investe molto a livello emotivo, parlare male dell’altra persona può provocare turbolenze, rabbia e risentimento dai quali è difficile recuperare il rapporto. Anche se è più facile puntare il dito contro l’ex, bisognerebbe evitare a prescindere di creare queste situazioni in quanto tutti possiamo aver commesso errori. Ricorda che, se vuoi tornare con lui/lei, è bene controllare questi impulsi: parlare male dell’altra persona è decisamente una delle cose che non dovresti mai fare dopo che vi siete lasciati!

  1. NON contattare il/la nuovo/a partner dell’ex

Beh, lascia che ti dica che modo più sicuro per allontanarlo/a del tutto è proprio contattare direttamente il/la suo/a nuovo/a amante. Questo porterà probabilmente lui/lei a detestarti ancora di più. L’ultima cosa che vuoi è che l’ex venga da te per incolparti di aver perso la sua nuova fiamma. Non è così? So che l’impulso è forte, soprattutto se questa persona è arrivata prima del dovuto e in un momento in cui ancora non potresti accettarlo.

Ad ogni modo, stare lontani dai nuovi partner è sempre la scelta più saggia. Inoltre, le statistiche hanno ampiamente dimostrato che la maggior parte delle persone che si avvicinano rapidamente ad un altro rapporto, lo fanno per ripiego e quindi la storia terminerà in circa un paio di mesi… se non prima. A volte è per consolarsi, altre volte è per dimenticare. Altre volte ancora è per provocare un ritorno dell’ex. Pertanto, non preoccuparti più di tanto e vai avanti per la tua strada.

Concentrati su di te e migliorati. Poi, ti suggerisco fortemente di aspettare che il tuo ex o la tua ex si accorga di quanto sei cambiato/a, finendo per tornare da te!

Se per esempio hai commesso alcuni di questi errori il mio consiglio è quello di scoprire le tue probabilità di riconquista mediante questo quiz.

Quando arriverà quel momento, potrai decidere tu cosa fare e se desideri ricominciare oppure no. L’importante è non commettere questi errori e non dimenticarti le 6 cose che non dovresti mai fare dopo che vi siete lasciati!