20160907-Trailer-paralimpiadi-Rio-We-are-superhumans-770×472

Video Paralimpiadi 2016: Emozioni al ritmo di “Yes I Can”

Ogni 4 anni ci sono le olimpiadi, e questo lo sappiamo.

Sappiamo però che ogni 4 anni ci sono anche le Paralimpiadi, che quest’anno avranno luogo a Rio dal 7 al 18 Settembre.

Gli atleti si sfideranno dunque nelle 23 discipline, tutti con una diversa disabilità.

Ogni volta, in occasioni delle Paralimpiadi, esce un video promo che riesce sempre a far commuovere chi lo guarda.

4 anni fa, gli atleti venivano definiti “Superhumans” ed il video mostrava solamente questi straordinari ragazzi intenti nelle loro discipline.

Quest’anno invece, in occasione delle Paralimpiadi di Rio, si sono voluti superare, creando un video promo della durata di 3 minuti dove gli atleti fanno veramente di tutto: C’è chi suona la batteria, chi canta, chi fa incredibili assoli di chitarra, chi pilota un aereo o fa dei drift con una macchina da rally.

Si vedono mamme che giocano con i figli, ed un ragazzo cieco che tira un rigore che Zaza scansate, il tutto accompagnato da una grande autoironia: Infatti nel video non sono presenti pazzeschi effetti speciali, i 140 disabili che hanno contribuito a girare questo video promo hanno realmente fatto tutto quello che si vede, andando a dimostrare come anche loro sono persone che devono affrontare di tutto nella vita e comunque riescono a superarlo alla grande.

La colonna sonora del video poi, è una vera chicca: “Yes I Can” di Frank Sinatra è interpretata da Tony Dee che ricreando una sorta di musical passa da una scena all’altra facendo straordinarie azioni insieme ai suoi compagni.

Il messaggio positivo della canzone grida ai quattro venti “Si, io posso!” quasi come un gesto di sfida.

Anche se la percezione della disabilità è fortemente cambiata, come spiega Dan Brooke di Channel4, i promotori della Paralimpiadi si sono voluti distaccare leggermente dai soliti video come quello proposto nella precedente edizione dove si mostrano solamente gli atleti che fanno quello per cui si allenano da una vita.

Questo video è quasi un riscatto, uno schiaffo morale a tutte quelle persone bigotte che credono che una persona disabile non sia una persona normale.

Effettivamente questo è vero, non sono normali sono veri e propri supereroi: Io sono considerata dalla società una persona “normale” eppure non so fare nemmeno la metà delle cose che ho visto in questo video, fate un po’ voi.

In definitiva, queste persone hanno voluto finalmente rispondere a tutte quelle persone che per una vita li hanno guardati dall’alto in basso, a volte anche con disgusto, dicendogli semplicemente

“No, non puoi”

gridandogli in faccia un grandissimo

“Si, io posso!”

.

VIDEO PROMO PARALIMPIADI RIO 2016



There are no comments

Add yours