trattamenti-capelli-37

Rimedi naturali capelli bianchi: Ringiovanire in pochi step

I capelli bianchi si sa, sono un grande cruccio per noi donne: Arrivate ad una certa età infatti, i temuti capelli bianchi iniziano a comparire e noi donne iniziamo ad andare nel panico, pensando subito all’invecchiamento.

In realtà le cause dei capelli bianchi sono più complesse che del semplice avanzare dell’età:

Una delle cause principali infatti è dovuta ai follicoli dei capelli che contengono un pigmento chiamato melanina, ovvero quello che contribuisce anche a colorare anche la nostra pelle in estate regalandoci la tanto amata abbronzatura.

In poche parole, se la produzione di melanina si riduce, i nostri capelli ne risentono e perdono colore e robustezza.

Altre cause possono essere legate alla cattiva alimentazione alimentazione allo stress, dalla mancanza di vitamina B, ferro, rame e iodio all’ereditarietà genetica,alle condizioni del cuoio capelluto, fino a giungere all’utilizzo  di piastre ed agli squilibri ormonali.

Nonostante le cause dunque siano molteplici e vanno ben aldilà del semplice invecchiamento, noi non ci stiamo ad avere i capelli bianchi e quindi tendiamo a ricorrere sempre più spesso a tinture e colori dal parrucchiere.

Bisogna sapere però che soprattutto all’inizio, quando i capelli ingrigiti sono ben pochi, che esistono dei veri e propri rimedi naturali a prova di bomba, capaci di camuffare il candore dei capelli senza andare ad aggredire il capello.

Se dunque anche voi iniziate a notare qualche capello sale e pepe sulla vostra chioma, prima di ricorrere alle tinte, seguite i nostri consigli:

Rimedi naturali capelli bianchi:

Ibisco

download

Un colorante del tutto naturale molto utilizzato è l’ibisco rosa, che funge non solo da ricolorante e scurente, ma va ad aiutare il capello mettendo a disposizione le sue molteplici proprietà.

L’ibisco infatti è un vero toccasana per la chioma, in quanto è in grado di andare a rafforzare il capello ed a prevenirne la caduta: Un servizio contro l’invecchiamento davvero completo!

Oli alle erbe

olio-doliva

Anche gli oli alle erbe sono rimedi davvero efficaci in quanto riescono ad andare a migliorare la circolazione sanguigna come nel caso degli oli a base di acacia arabica e ginseng, che oltretutto vanno anche ad aprire i capillari del cuoio capelluto e nutrono in profondità le radici.

Un altro rimedio valido è quello dell’infuso con rosmarino, salvia e tè che, miscelati in parti uguali e filtrati, possono essere applicati sui capelli e fatti agire per circa 10 minuti.

Ingredienti da cucina

77_frutta-secca-disano-cacao-polvere

Quello che abbiamo in cucina e che compriamo per la nostra spesa può essere un aiuto contro i capelli bianchi.

Qualche esempio?

Olio di cocco e succo di limone, oppure per chi ha i capelli scuri sono dei validi alleati sia il cacao che il caffé.

Vi basterà infatti realizzare una sorta di crema unendo circa 3 cucchiai di miele e 3 di cacao o caffè, lasciare in posa sui capelli asciutti per circa 1 ora e poi risciacquare: Provare per credere!



There are no comments

Add yours