immagine49

Previsioni meteo Natale 2016: In arrivo freddo e neve a bassa quota

Natale 2016  sta arrivando e con lui iniziano le corse ai regali, all’outfit, a dove andare a festeggiare oppure cosa preparare per il cenone o il pranzo.

Le festività portano con se tanto stress, ma anche tanta magia ed atmosfera data dalle luci, le decorazioni, i maglioni, gli amici, la famiglia e si, anche dal clima.

Un caldo inaspettato, afa, umidità e pioggia infatti, potrebbero benissimo rovinare tutta la magia del Natale facendocelo apparire come un giorno come tutti gli altri.

L’idea di un bianco Natale alletta un po’ tutti, grandi e piccini, per cui la domanda è d’obbligo:

Che tempo farà a Natale 2016?

Fino ad adesso infatti, questo inverno 2016/2017 ci ha messo un pochino ad ingranare, alternando giorni di pioggia ed umidità a quelli di sole e temperature miti, ma da qualche giorno il freddo sembrerebbe essere arrivato.

Insomma, dicembre è appena iniziato ma secondo gli esperti questo potrebbe essere il mese tra i più freddi in assoluto da molti anni a questa parte, ma diciamo che da sempre siamo abituati a falsi allarmi, ci facciamo grandi speranze e poi questo grande freddo non arriva mai.

Cosa dobbiamo realmente aspettarci?

Secondo le previsioni meteo, i primi importanti cambiamenti climatici dovrebbero avvenire a circa metà dicembre, in particolare a partire dal giorno 11.

In questa data infatti, sembra proprio che la nostra Italia sarà presa d’assalto da un’alta pressione che ci farà dire addio al tempo ballerino e benvenuta ad una situazione decisamente più stabile in prevalenza nelle regioni del Nord, mentre al Centro ed al Sud dovrebbero arrivare le prime correnti fredde di origine baltiche, accompagnate da maltempo, piogge sparse e possibili nevicate anche a bassa quota.

meteo-neve-dicembre-primo-dettaglio-15-12-02_0

Dove sarà concentrato allora tutto questo freddo?

Secondo le prime stime, dovrebbero essere i giorni compresi tra il 21 ed il 31 dicembre 2016 i più freddi e glaciali dell’anno, per cui per quanto riguarda le previsioni meteo Natale 2016 il freddo dovrebbe essere il grande protagonista.

Anche il 25 dicembre infatti si prevede aria gelida proveniente dalla Russia che colpirà in prevalenza le regioni meridionali con abbondanti nevicate a bassa quota, ma dove anche il Nord verrà colpito dal freddo polare che arriverà decisamente a farsi sentire.

meteo-neve-dicembre-terzo-dettaglio-15-12-02

Avremo dunque un bianco Natale?

Non abbiamo la palla di cristallo e non possiamo saperlo con certezza, ma per quanto è stato reso noto fino ad adesso sembra proprio che queste previsioni meteo Natale 2016 auspicano ad un natale rigido e dai connotati polari.



There are no comments

Add yours