23922-tutti-gli-usi-dell-olio-di-cocco

Olio di cocco ricette estive: 7 cosmetici naturali fai da te

Voglio parlarvi di un prodotto, o meglio un ingrediente, che è si conosciuto, ma forse non quanto dovrebbe.

Sto parlando dell’olio di cocco, molto utilizzato nei paesi dell’Est o dell’America Latina per quanto riguarda l’alimentazione.

Qui in Italia viene più che altro utilizzato per sfruttare le proprietà ed i benefici che riesce a dare a pelle, corpo e capelli.

Ma quali sono le proprietà dell’olio di cocco?

Questo straordinario prodotto è molto nutritivo ed emolliente, molto adatti per pelli screpolate o che tendono ad irritarsi facilmente.

L’olio di cocco è anche un valido aiuto per quanto riguarda la cura di eczemi, psoriasi, piccole infezioni della pelle e nella prevenzione della formazione delle rughe, oltre che fungere come esfoliante naturale.

Si tratta inoltre di un prodotto fortemente anti batterico, per cui può essere utilizzato anche come dentifricio o come repellente per gli insetti.

Anche molti burro di cacao sono a base di olio di cocco, per non parlare del grande impiego che se ne fa per quanto riguarda i capelli: In moltissime lo utilizzano come impacca pre-balsamo ed i risultati sono sempre stati ottimi.

Insomma, gli utilizzi che si possono  fare di questo ingrediente sono davvero moltissimi, tutti comprovati e performanti, tanto che l’olio di cocco è diventato un vero e proprio ingrediente must-have, soprattutto in estate dove a causa del sole, cloro e sale, la nostra persona ha più bisogno di idratazione.

Ecco quindi le ricette cosmetiche per l’estate a base di cocco:

Maschera per capelli

Una maschera per capelli da utilizzare prima dello shampoo è essenziale in estate, soprattutto se la chioma è stata esposta a salsedine o sole.

Potete preparare una maschera nutriente e ristrutturante mescolando un cucchiaio di olio di cocco, tre cucchiaini di miele e due tuorli d’uovo. La maschera dovrà essere applicata sui capelli umidi e lasciata agire per una mezz’ora prima dello shampoo.

Crema mani

Anche le mani hanno il loro stress durante l’estate, in quanto spesso sono a mollo nell’acqua salata per gran parte del giorno durante le nostre vacanze al mare. Bisogna quindi prendersene cura e per creare una fantastica crema mani vi basterà l’olio di cocco  sciolto insieme a della cera d’api (in proporzione di 5:1 circa) ed eventualmente profumato con olii essenziali per ottenere una ricca crema nutriente.

Balsamo labbra

Idratare le labbra e proteggerle dal sole è indispensabile in estate, quindi ecco la ricetta per un burro di cacao al cocco:

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di olio di mandorle
  • 2 cucchiai rasi di olio di cocco
  • 1 cucchiaio abbondante di trucioli di cera d’api
  • 5 gocce di olio essenziale a vostro piacimento( facoltativo)

Procedimento: Dovrete grattugiare la cera d’api e mettere tutti gli ingredienti a bagno maria, mescolando finché sia la cera che l’olio di cocco non si sono sciolti definitivamente.

Lasciate poi intiepidire per 3/4 minuti e trasferite tutto in degli stick o dei barattolini, lasciando solidificare per tutta la notte.

Scrub corpo

Anche esfoliare è importante, dare alla pelle nuova vita soprattutto se non siamo state attente con la crema solare e ci stiamo spellando.

Per fare uno scrub al cocco, vi serviranno dunque 1 cucchiaio di olio di cocco, 30 gr di miele, 30 gr di sale fino e 30 gr di zucchero.

Mescolate tutto insieme e massaggiate sul corpo con movimenti delicati e circolari.

Anti smagliature

Per prepararsi bene alla prova costume, se siete sempre in tempo, potete utilizzare l’olio di cocco creando una miscela anti smagliature, vi basterà mescolarlo in parti uguali insieme all’olio di mandorle dolci e massaggiare la zona interessata.

Abbronzante

L’olio di cocco puro è un potente abbronzante, in grado di conferirci una bella carnagione dorata, ma dovrete fare attenzione in quanto non contiene protezione solare per cui il rischio di scottarsi è alto.

Eyeliner

Siete in vacanze e avete dimenticato a casa l’eyeliner? Nessun problema se avete l’olio di cocco! Mescolato ad altri ingredienti può essere utilizzato anche come vero e proprio cosmetico. Ecco come fare:

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 4 cucchiaio di aloe vera in gel
  • 1-2 cucchiai di cacao amaro in polvere per l’eyeliner marrone
  • oppure 2 capsule di carbone attivo per l’eyeliner nero

Procedimento: Fate sciogliere l’olio di cocco in un pentolino, e mescolatelo insieme all’aloe vera. Aggiungete la polvere di cacao o il carbone vegetale a seconda che desideriate l’eyeliner marrone o quello nero.

Mescolate per bene il tutto ed iniziate ad applicare il vostro eyeliner aiutandovi con un pennellino apposito.



There are no comments

Add yours