libri-e-cuori

Migliori libri di sempre: 10 titolo da leggere assolutamente

I libri, per chi è amante come me, sono quasi tutti belli.

Se un libro ti prende, ti coinvolge e ti fa staccare il cervello anche solo per qualche ora, significa che vale la pena di leggerlo, indipendentemente che si tratti di un saggio impegnato o delle barzellette di Totti.

Esistono però alcuni libri che devono essere assolutamente letti da tutti almeno una volta nella vita: Si tratta di quei volumi che, a parer mio, sono come il Vangelo, di quelli che se non li hai letti non sei nessuno, come se tu non avessi uno smartphone ma il Motorola con l’antenna.

Esiste una serie di libri che secondo me dobbiamo necessariamente leggere per essere considerati veri e propri amanti dei libri, i così detti migliori libri di sempre.

Ecco la mia personale classifica su quali sono secondo me i libri da leggere almeno una volta nella vita:

Anna Karenina

9788811684169_anna_karenina

Un romanzo di  Lev Tolstoj da non perdere assolutamente.

Un libro scritto verso la fine del 1800, dove si raccontano le vicende di una famiglia russa “allargata”, dove si mette in evidenza di come le persone possano nascondere segreti, amori, passioni e tradimenti, ma anche di come possa essere compassionevole il genere umano.

Cent’anni di solitudine

656426_710543

Altro libro da non perdere è quello di  Gabriel García Márquez , che si svolge nell’immaginaria cittadina del Sud America Macondo e che racconta la storia delle 7 generazioni della famiglia Buendia, suddivise per capitoli, dove si parla di vita, morte, nascita e resurrezione e dove veniamo catapultati in un mondo magico e surreale dove tutti dovremmo andare almeno una volta nella vita.

Cime Tempestose

88-07-90012-9_Bronte_Cime tempestose.indd

Il romanzo di i Emily Brontë parla di Heathcliff e del suo amore per Catherine, ma è ben lungi dall’essere la solita storia romantica: L’amore viene rovinato dalla possessione, dalla gelosia e dalla vendetta e di come la passione porti alla distruzione di entrambi.

Lolita

165_lolita_1175444186

Il libro di  Vladimirovič Nabokov parla del professor Humbert che si innamora della piccola ed innocente Dolores, da lui chiamata Lolita.

La sua diventa una vera ossessione, al punto di arrivare a sposare la madre solamente per stare vicino alla bambina.

Mentre Lolita si trova in campeggio, la madre viene però uccisa da un pirata della strada così Humbert va a prendere la piccola, che lo accetta come patrigno affidatario, ed inizia con lei un vagabondaggio di motel in motel, dove, sotto pagamento, la costringe a prestarsi a lui sessualmente.

Humbert sente di possedere Lolita in tutto e per tutto, ma forse le cose non sono esattamente sotto il suo controllo e la piccola bambina si rivelerà forse più furba di lui.

Il piccolo Principe

ASEpiccoloprincipeCOF.qxd:@01

L’opera di  Antoine de Saint-Exupéry potrebbe sembrare solamente un libro per bambini, ma in realtà credo che tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta, in quanto regala veri e propri insegnamenti di vita, come il riuscire a trovare la bellezza nelle persone, l’importanza di assumersi le proprie responsabilità, di come i fatti siano sempre più importanti delle parole, di quanto sia importante conoscere se stessi, il valore dell’amicizia e tanto altro ancora.

Questi valori non hanno età, proprio come questo libro.

Cuore

cuore_-_front_matter

Chi non ha sentito parlare del libro di  Edmondo de Amicis? non basta però sapere che esiste, bisogna anche leggerlo: Il libro è strutturato sul diario del giovane Enrico Bottini, che frequenta la terza elementare e racconta dei suoi compagni, intervallando alcuni racconti mensili del suo maestro su storie straordinarie ed avvincenti con protagonisti dei bambini.

Orgoglio e pregiudizio

41yjwmnzp6l-_sx294_bo1204203200_

Uno dei libri più belli di  Jane Austen, dove si raccontano le vicende della famiglia Bennet, soprattutto delle giovani ragazze Jane, Elizabeth (per gli amici Lizzy), Mary, Catherine (detta anche Kitty) e Lydia.

L’obiettivo della signora Bennet è quello di dare in sposa almeno una delle sue figlie, in modo che possano ereditare le loro proprietà, ma trovare l’uomo giusto senza incorrere in approfittatori bramosi di ricchezze si rivelerà più difficile del previsto e a volte l’uomo più improbabile ed antipatico potrebbe rivelarsi proprio quello giusto.

Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie

alice-it

Tutti conoscono la storia grazie al film Disney, ma non molti hanno letto il romanzo originale di  Lewis Carroll, decisamente più ricco di avvenimenti, più crudo ed avvincente che quasi si rivela non avere niente a che fare con il cartone.

Il ritratto di Dorian Gray

il-ritratto-di-dorian-gray-riassunto-del-libro-di-oscar-wilde1

Il libro di  Oscar Wilde racconta la storia di Dorian Gray, un giovane e bellissimo ragazzo che farà di tutto per mantenere la propria bellezza, arrivando persino a vendere la propria anima al diavolo utilizzando però un metodo bizzarro: Un quadro che lo ritrae rappresenterà la sua coscienza, sarà per lui causa di ossessione e diventerà tutto ciò che lo lega a questa terra.

La lettera scarlatta

9788807901560_quarta

Questo romanzo di  Nathaniel Hawthorne parla della giovane Hester Prynne, pronta per essere uccisa per aver tradito il marito.

La pena per l’adulterio è la morte, ma Hester viene graziata, dato che dalla sua unione con un uomo sconosciuto è nata una bambina, ma viene costretta a portare al petto una A scarlatta che la marchierà a vita in memoria dei suoi peccati.

Contemporaneamente, ad Hester vengono fatte molte pressioni per scoprire chi sia lo sconosciuto padre della bambina, nome che lei si rifiuta ostinatamente di dire, ma la verità è destinata a venire a galla.

 

 



There are no comments

Add yours