oorlandoo_isabellastefanelli_sozzani9

Franca Sozzani Morta: Addio alla direttrice di Vogue Italia

La giornalista e direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, è morta oggi a Milano alla giovane età di 66 anni.

La notizia è stata resa nota dalla Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino: La Sozzani infatti, era malata da tempo in modo abbastanza grave.

Diciamo così addio ad una giornalista e direttrice, ma soprattutto una vera Donna che, nonostante sapesse che a causa della sua malattia sarebbe stata costretta a dire prematuramente addio alla vita, non si è lasciata scoraggiare, anzi si è dedicata ancora con più forza ed assiduità tra serate di beneficenza e charity per aiutare a combattere chi viveva della sua stessa battaglia.

Franca Sozzani era infatti fondatrice di  Vintage Project, un sodalizio tra moda, fashion e solidarietà dove i capi donati da star e stilisti e messi a disposizione dei vintage shop vengono venduti al pubblico ed il cui ricavato viene donato interamente alla Ricerca.

Tra poco meno di un mese, precisamente il 20 Gennaio, Franca avrebbe compiuto 67, invece dobbiamo dirle addio non senza commozione.

La nostra versione di Anna Wintour è sempre stata un esempio nel mondo della moda, stilisti, modelli e stile, caratterizzata da un’indole tosta, guerriera e combattiva, una vera e propria donna con le palle, una vera ragazzaccia ad honorem, proprio come la stessa Franca Sozzani amava definirsi:

Pantera di sicuro, ho lottato tutta la vita per quello che ho fatto, me lo sono guadagnato con la lotta tutto, la determinazione è la mia guida. Prendiamo Vogue, sulla carta doveva essere solo ‘glossy’, un giornale con bei cappotti e belle gonne, invece l’ho usato per lanciare messaggi, appoggiare campagne. Sono una donna che lavora e lavora parecchio e si è battuta per cose che ha voluto, anche rischiando, per tre volte mi stavano licenziando, ma se fai un lavoro in cui credi e hai la fortuna che ti riconoscono le cose che hai fatto, si’ forse a quel punto hai potere, che vuol dire che hai vinto tu nell’esporre le tue idee.

Per dare l’addio alla nostra icona fashion, ecco alcune frasi celebri:

Charme è un innato senso nell’essere capaci di calamitare la gente. È insito nella persona. Non si impara.

La semplicità è più difficile da creare della stravaganza fine a se stessa.

Ma l’eleganza è innata. L’eleganza è un atteggiamento, non è legata ad un capo di vestiario! Si può imparare ad essere vestiti bene, ma non necessariamente si impara ad essere eleganti. Ci si muove in un certo modo, ci si siede in un certo modo. Le mani, il viso hanno un atteggiamento elegante nelle movenze.

Pochi capiscono questo innato valore, anzi plusvalore che è lo charme. E quando lo capiscono ne restano affascinati, anzi irretiti e tutti si chiedono perché quella donna o quell’uomo sono così presi da qualcuno che apparentemente non li merita. È charme. Un segreto concesso a pochi e comprensibile da pochi. Ragione per cui si passano serate intere a guardare comparse e poi out of the blue arriva qualcuno. Lo/la si guarda e capisci che quel quid ce l’hanno loro e solo loro. Un segreto per tutti. Un privilegio il possederlo.



There are no comments

Add yours