Roma . Dario Fo

Dario Fo morto: Addio al premio Nobel per la Letteratura

Oggi si è spento alla veneranda età di 90 anni il noto commediografo ed attore Dario Fo, il quale era ricoverato all’ospedale Sacco di Milano per una serie di problemi ai polmoni.

La sua morte è stata in qualche modo inaspettata, nonostante i problemi di salute e l’età, proprio come ha dichiarato il direttore del reparto di pneumologia Delfino Luigi Leganani:

E’ stato lucido e collaborante fino a ieri.  I suoi collaboratori mi hanno detto che qualche giorno prima dell’aggravarsi delle sue condizioni Fo aveva cantato per ore. Una cosa incomprensibile. Ha sofferto molto per lo schiacciamento di una vertebra. Abbiamo fatto di tutto di per lenire la componente dolorosa legata all’insufficienza respiratoria e alla frattura di un corpo vertebrale. Quindi nelle ultime ore è stato sedato.

Un Dario Fo che non ha rinunciato alla bellezza, all’arte ed alla cultura nemmeno durante gli ultimi giorni della sua vita.

Fo era nato il 24 Marzo del 1926 a Milano ed è stato un grande punto di riferimento, andando a farsi beffe del mondo ecclesiastico e della morale borghese, ma comunque mandando messaggi sociali e politici attraverso le sue opere, come “Mistero buffo” e “Il Papa e la strega” e molti altri, alcuni dei quali interpretati insieme a Franca Rame, l’adorata moglie scomparsa il 9 Maggio 2013.

Molti sono gli scherzi del destino che la vita ha riservato a Dario Fo: Oggi 13 Ottobre, ad esempio, il drammaturgo ha detto addio alla vita, proprio lo stesso giorno in cui nel 1997 ricevette il Nobel per la Letteratura.

Inoltre, Fo è morto a causa di un enfisema polmonare questa mattina attorno alle 08.30-08.45, ovvero all’incirca l’ora in cui anche sua moglie esalò l’ultimo respiro 3 anni fa.

Il 24 Marzo di quest’anno, Dario aveva allestito una grande festa al Piccolo Teatro Strehler di Milano, dove circondato da amici e parenti, aveva festeggiato i suoi 90 anni.

Quel luogo, domani, sarà invece teatro dell’ultima rappresentazione del Nobel, quando vi verrà allestita la camera ardente.

Secondo le prime indiscrezioni, i funerali di Dario Fo si svolgeranno invece Sabato alle 15.00 in Piazza Duomo a Milano, dove attraverso una cerimonia pubblica, tutti coloro che lo hanno amato ed ammirato potranno dedicargli un ultimo saluto.

 

 



There are no comments

Add yours