64gf8jh

Come diventare Cosplayer: 6 consigli infallibili

Il Lucca Comics si sta avvicinando ed in questo giorni sentirete sempre più spesso parlare di cosplay e cosplayer.

Di cosa si tratta?

I cosplayer sono semplicemente ragazzi o ragazze che decidono di prendere le sembianze del proprio idolo dei cartoni, film, fumetto o serie televisiva attraverso l’utilizzo di un costume.

Inizialmente i cosplay erano limitati al mondo giapponese e quindi manga e cartoni, mentre con il passare degli anni la definizione si è alquanto estesa e non è difficile trovare ragazzi travestiti ad esempio da Harry Potter oppure come i protagonisti de Il Trono di Spade che di manga non hanno decisamente niente.

Il Lucca Comics è forse la fiera più importante della nostra penisola in cui migliaia di persone si riuniscono per partecipare alle varie mostre attività e stand, ma anche per poter sfoggiare il loro cosplay.

Ma come diventare cosplayer? Ecco alcuni consigli.

Scegliere il giusto personaggio

1-260x260

Ovviamente tutto parte da lì, la scelta del costume.
Innanzitutto è bene scegliere un personaggio che vi piace veramente, che conoscete e che dunque riuscirete ad imitare bene. Un vero cosplayer infatti, si cala perfettamente nella parte andando anche ad assumere gli atteggiamenti del personaggio che ha scelto, per cui scegliete qualcuno che vi piace e che vi somiglia anche caratterialmente in modo da rendere la parte “recitativa” molto più semplice.

Attenti però, almeno come prima volta, a non scegliere un personaggio troppo impegnativo, ad esempio con un costume troppo ingombrante.

Dove trovare il costume

macchina-cucire-generica-shutter

Potete confezionarlo da soli se siete pratici di ago e filo o se conoscete qualcuno in grado di farlo, oppure potete acquistarlo sui siti dedicati ai cosplay oppure su ebay.

Considerate sempre che alcuni costumi arrivano a costare cifre a tre zeri, per cui ripetiamo che è bene non scegliere niente di troppo impegnativo oppure dedicarsi al fai da te.

In ogni caso, vi consiglio di guardare e scaricare quante più immagini potete del personaggio scelto, in modo da poter prendere nota di ogni minimo dettaglio.

Siate originali

sailorvenus-680x1024

Uno degli scopi fondamentali del cosplay è proprio questo: Essere originali.

Dato che la definizione di cosplayer si è parecchio allargata, andate a cercare di impersonare qualcuno che non è il solito Jack Sparrow, la solita maschera di V per Vendetta o la solita Sailor Moon, ma tentate di differenziarvi dalla massa.

Occhio alla parrucca

linda-cosplay-diritta-parrucche-capelli-lunghi-della-signora-delle-donne-sintetica-dei-capelli-delle-donne-parrucca

Spesso non si da particolare attenzione all’acconciatura, mentre è di vitale importanza.

Molto spesso i personaggi, soprattutto quelli dei manga, hanno acconciature improponibili oppure capelli colorati o lunghi fino ai piedi, per cui diventa fondamentale indossare una parrucca.

Sceglietela bene dunque, lasciando perdere quelle lucide che si vede lontano un km che sono finte, quelle dei cinesi per intendersi, ed investite qualche soldo in più per una parrucca di qualità.

Pensate a divertirvi

comics-gruppo-cosplay-contest-5704

Esistono vere e proprie competizioni all’interno delle fiere che coinvolgono i cosplayer.

Ovviamente è giusto partecipare, ma non fate della competitività il fulcro del cosplay, me prima di tutto pensate a divertirvi poi se il premio arriva bene, altrimenti sarà per la prossima volta.

Siate gentili

carnage-cosplay-at-salt-lake-comic-con-fanxperience-1030x791

Dovete mettere i conto che la vita di un cosplayer è dura, infatti saranno tantissime le volte in cui verrete fermati per strada da persone che vorranno la foto insieme a voi, oppure vi capiterà di sentire persone che vi deridono.

L’importante è che manteniate sempre un sorriso sulla faccia e che vi mostriate indifferenti agli insulti e disponibili alle foto.



There are no comments

Add yours