Colori Moda Primavera estate 2015: Un tripudio di nuance rubate alle opere d’arte più famose

E’ arrivata! La bella stagione ha fatto il suo ingresso in grande spolvero anche se a dire il vero il clima non è prettamente primaverile, dobbiamo aspettare ancora un po’ per goderci giornate più calde e sfoggiare i capi più colorati che la primavera ci obbliga a indossare.

Le sfilate lo sappiamo, dettano le regole della moda ma spesso come abbiamo già avuto modo di far notare, il design prende ispirazione dall’arte, dalle correnti che si sono succedute nei secoli e dai colori utilizzati per trasformarli in patrimoni immortali. La bella stagione 2015 non fa eccezione, a giudicare dai capi degli stilisti più famosi, sembra che finalmente i colori abbiano rubato la scena ai tagli e alle lunghezze, dai cataloghi moda primavera estate, sembra fuoriescano il periodo blu di Picasso, le innumerevoli sfumature di giallo dei Girasoli di Van Gogh e il Fucsia acceso della Ballerine di Degas.

Ma quali sono i colori che detteranno la Moda per la prossima primavera estate? Ve li elenchiamo sotto o meglio ve li facciamo godere attraverso il quadro corrispondente ad ogni colore.
Ma dove le trovate lezioni di storia dell’arte più glam delle nostre?

Classic Blue

Un blu cobalto intenso nella sua variante più semplice, elegante e sempre chic, ideale per chi ricerca un look rassicurante e mai eccessivo. Il richiamo delle tonalità del mare, ne fa una nuance ideale per ogni capo di abbigliamento, dal casual della mattina all’abito elegante da sfoggiare alla sera.
A noi questo colore fa venire in mente il periodo blu di Picasso che ebbe inizio dal 1901 e si protrasse fino al 1904.Il Quadro che abbiamo scelto è “La Zuppa del 1902”

La Zuppa (1902)

La Zuppa (1902)

Tangerine e Custard

No, non sono i nomi di due modelli di automobili tedesche, il primo è un arancio pastello energizzante ma delicato, perfetto da indossare se si vuole attirare l’attenzione senza apparire audaci ma piuttosto sbarazzine.
Il secondo è un giallo senape pastello che dona subito a chi la indossa, un’aria rilassata e confortevole. Se indossato con accessori come scarpe e borse di una tinta più scura, ne risalterà ancora di più la delicatezza

Il quadro che abbiamo scelto e che rappresenta una perfetta sintesi tra i due colori che ricorda la mattina l’alba e il tramonto, proviene dalla serie dell’artista conosciuta con il nome de “I girasoli”, tutti dipinti a cavallo tra il 1888 e il 1900.

I girasoli

I girasoli

Strawberry Ice e Fucsia

Nella Top 5 per la primavera 2015 non poteva mancare questo rosa corallo rinfrescante (Strawberry Ice) e il femminile fucsia, il primo delicato e morbido, il secondo giovanile e sexy è capace di sdrammatizzare anche l’abito più austero. Entrambi i colori sono perfetti con una carnagione baciata dal sole.

Il quadro che ci ricorda questo connubio che a noi ragazze piace tanto è di Edgar Hilaire Germain Degas ed è il famosissimo “Le ballerine”.Piccola curiosità molto fucsia e corallo: Degas noto come uno dei pochi se non l’unico impressionista che ai fiori e ai giardini “en plein air” preferiva le ballerine dai colori pastello e i ridotti dei teatri dell’Opera, amava ripetere che in pittura bisognava “stregare la verità”.
J’adore.

Degas-Le ballerine

Degas Le Ballerine

Glacier Gray

Grigio argenteo e senza tempo che trasmette un senso di piacevole relax, è un pratico colore neutro abbinabile con qualsiasi altra nuance.

Il quadro che racchiude le sfumature di grigio (ben più autorevoli e ben più di 50del famoso libro) di moda quest’anno non può che essere “La Guernica di Picasso” del 1937.

Guernica-Picasso

Guernica di Picasso

Marsala

Sensuale e audace, il marsala è la più sofisticata nuance per la primavera/estate 2015: ispirato al calore del tipico vino liquoroso da cui prende il nome, questo bordeaux dai riflessi rosso-marrone è di un’incredibile e naturale eleganza. Abbinatelo con accessori color oro e sarete bellissime.

Noi abbiniamo il quadro che questi colori caldi li esprime tutti, si tratta di un’opera di Jules Dupré: “Landscape with Cows”

Landscape with Cows

Landscape with Cows – Jules Dupré

Lucite Green

Un delicato verde salvia, dall’effetto estremamente rilassante e romantico, ideale per le bionde e le rosse dalla carnagione eterea in grado di esaltarne il senso di freschezza e leggerezza.

Il quadro abbinato esprime tutta la particolarità di questo verde estremamente romantico. E’ di Jelena Todorovic “L’Occhio” del 2010

Jelena Todorovic “L’Occhio” del 2010

Jelena Todorovic “L’Occhio” del 2010

Questo articolo è stato pubblicato in Fashion da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.