bob-dylan-2

Bob Dylan è Nobel per la Letteratura: Giusto o sbagliato?

Un Nobel alla Letteratura se ne va (vedi Dario Fo) ed un’altro arriva a prendere il suo posto.

In cosa consiste il Nobel per la Letteratura?

Il Premio porta a chi lo vince una somma in denaro, un diploma personalizzato ed una medaglia d’oro con sopra l’effige di Alfred Nobel.

Questo premio viene solitamente affidato a colui che “nel campo della letteratura mondiale che si sia maggiormente distinto per le sue opere in una direzione ideale”.

Ha quindi sorpreso non poco trovare come vincitore del Nobel per la Letteratura di questo 2016 Bob Dylan.

Il comitato di Stoccolma ha infatti decretato il noto cantante come vincitore, dato che secondo loro:

Ha creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana.

Nel 1996, un anno prima che lo vincesse il nostro Dario Fo, Bob Dylan fu candidato dal professor Gordon Ball, riuscendo poi a collezionare tutta una serie di altre candidature ottenendo l’appoggio di molti, come anche Allen Ginsberg.

Fino ad oggi però non era mai riuscito a convincere la maggioranza del comitato, fin quando appunto i suoi splendidi testi non sono riusciti a convincere del tutto.

In molti sono ancora sconvolti, perché se alcuni sono felici che Bob sia riuscito ad ottenere il suo tanto agognato Nobel per il quale aspettava da 20 anni, altri si chiedono come sia possibile che un premio tanto prestigioso possa andare nelle mani di un cantante pop.

Twitter, inutile dirlo, è il “portavoce” perfetto dove assistere al dibattito che stanno mettendo in atto gli italiani: Il Nobel a Bob Dylan si o no?


La lotta ed il dibattito sembrano essere eterni ed ognuno rimarrà sempre fermo sul proprio punto di vista.

Il mio? Io sono contenta che abbia vinto il Nobel, sono contenta che il portavoce di un premio così prestigioso sia una persona che praticamente tutti conoscono e cantano.

In quanti avevano letto Dario Fo prima di oggi? In quanti invece conoscono Blowin’ in the Wind? Appunto.

Il premio alla Letteratura dovrebbe andare ad una persona che con la sua poesia riesce a colpire il cuore, che attraverso i suoi testi riesce ad inviare messaggi positivi, di amore, pace e speranza.

Bob Dylan è poesia, Bob Dylan è il Nobel, e se la pensate diversamente, ascoltate le sue canzoni più belle e rifletteteci sopra.

Blowin’in the Wind

Like a Rolling Stone

A Hard Rain’s A-Gonna Fall

 



There are no comments

Add yours