bambino-e-gatto

Animali domestici: Ad ognuno il suo amico a quattro zampe

Oggi entriamo nel mondo dei nostri animali domestici.

In questo periodo di feste infatti, molti decidono di mettersi una mano sul cuore e regalare un cucciolo, mi raccomando sempre e solo rigorosamente adottato, a parenti o amici, oppure perché no, portarsi a casa un nuovo compagno di vita e di avventure.

Solitamente la scelta ricade sempre su cani o gatti, ma non tutti sanno che bisogna scegliere il giusto animale domestico in base non solo alla propria disponibilità, alla propria casa o ai propri orari e spazi, ma anche e soprattutto in base alla propria personalità.

Gli animali domestici sono molti, ed il vostro amico a quattro zampe ideale potrebbe essere un cagnolino, ma anche qualcosa di più esotico.

Ecco quindi gli animali domestici per ogni esigenza:

Cane per chi è socievole, disponibile e solare

carlino

Per chi ha questo tipo di personalità molto aperta e cordiale, il compagno ideale è il cane, che è conosciuto per avere proprio questo carattere pieno di gioia.

Il cane sarà dunque perfetto per portare una nuova carica di energia e gioia in casa, diventando un amico fedele ed un compagno super coccolone.

I cani odiano stare da soli ed hanno bisogno di cure, spazio ed attenzione, oltre che ad una vita dinamica, quindi badate bene di fare i conti con tutti i pro ed i contro prima di adottarne uno.

Gatto per chi è pigro e discreto

cucciolo_gatto

I gatti sono l’opposto dei cani: animali molto indipendenti, non amano uscire ed anzi preferiscono le comodità di casa.

Al contempo non amano nemmeno socializzare troppo, soprattutto con gli estranei, quindi se avete un carattere molto taciturno, indipendente ed un pochino asociale il gatto è sicuramente l’animale giusto per voi.

Non correte però il rischio di sottovalutarlo: Il gatto infatti è un animale molto intelligente e curioso e sebbene sia perfettamente in grado di badare a se stesso non disdegna coccole e giochi con il padrone, ma attenzione: è molto permaloso e non ama essere messo da parte.

Coniglio per chi è amorevole e giocherellone

coniglio-nano-prezzo_ng5

Il coniglio è un universo a sé: si tratta di un animale molto coccolone e giocherellone se si riesce a conquistare la sua fiducia, anche perché essendo nato come preda inizialmente è parecchio diffidente.

Per conquistare la sua fiducia ci vuole pazienza, ma dopo regala grandi gioie.

L’importante è sapere che dipende in tutto e per tutto da noi e che è un animale molto sensibile e quindi è bene informarsi sulle sue cure, ad esempio partendo da un nostro articolo che trovate QUI.

Pappagallo per chi cerca compagnia

mini-clubdelcane-inseparabile61

I pappagalli non sono propriamente animali domestici, ma sono perfetti per tutti coloro che cercano la compagnia perfetta.

Questi uccelli infatti sono molto allegri ed empatici, in grado di condividere e capire le diverse emozioni umane.

Sono animali molto sensibili che non amano la solitudine, quindi se non potete dedicargli tutto il tempo di cui necessitano, prendetegli un compagno.

Tartaruga per chi cerca l’insolito

tartaruga2

La tartaruga è un animale sempre più gettonato che però, checché se ne dica, predilige uno stile di vita attivo e quindi ha bisogno di grandi spazi al sole.

Un giardino soleggiato, acqua in abbondanza ed aree da esplorare sono l’habitat ideale per la tartaruga che avrà dunque bisogno di un bel giardino adatto a lei, ma attenzione alle sue doti da scalatrice che potrebbero portarla ad una veloce evasione.

 



There are no comments

Add yours